Categorie
Economia

Gli hacker rubano più di 600 milioni di dollari dal produttore di Axie Infinity

Tempo di lettura: 2 minuti.

I creatori di uno dei più popolari giochi online basati su blockchain hannodenunciato che gli hacker sono stati in grado di rubare beni per un valore di circa 625 milioni di dollari dalla società di gioco e dai suoi giocatori.

Il furto è diventato immediatamente uno dei più grandi nella storia del fiorente mondo delle criptovalute e del gioco online decentralizzato, che sono entrambi saliti alle stelle in popolarità negli ultimi anni.

Gli hacker hanno preso di mira Ronin, un servizio blockchain gestito dai proprietari di Axie Infinity, che è un gioco online che attira circa 2 milioni di utenti giornalieri e vede decine di milioni di dollari in volume di vendite giornaliere e sembrerebbe che gli hacker siano stati in grado di prendere essenzialmente il controllo della rete e inviare 173.600 etere, del valore di circa 600 milioni di dollari, a un portafoglio ethereum anonimo. Gli hacker sono stati anche in grado di ritirare circa 25,5 milioni di dollari di moneta USD, che è una valuta digitale legata al valore del dollaro americano.

Ethereum, come bitcoin, è una criptovaluta basata sulla tecnologia blockchain, in cui molti computer contribuiscono a un database condiviso che non è controllato da una singola entità. Le criptovalute come il bitcoin e l’ethereum sono balzate negli ultimi anni mentre sono cresciute in valore. Sono diverse dalle valute tradizionali, sostenute dal governo, come il dollaro americano, in quanto sono puramente digitali e tutte le transazioni sono registrate su un libro mastro decentralizzato conosciuto come blockchain.

Axie Infinity è un gioco online iniziato nel 2018 in cui le persone raccolgono e creano creature mitiche e poi le combattono contro altri utenti. Utilizza token non fungibili per tracciare la proprietà e premiare gli utenti per il gioco. È gestito da Sky Mavis, uno sviluppatore di giochi con sede in Vietnam che ha attirato investimenti di alto profilo dalla società di venture capital Andreessen Horowitz e dal proprietario dei Dallas Mavericks Mark Cuban.

Può costare circa 100 dollari per iniziare a giocare al gioco, secondo i siti web che seguono Axie Infinity, mentre alcune persone hanno detto che non è raro per le persone spendere 1.000 dollari per iniziare una squadra di creature.

Jeffrey Zirlin, co-fondatore di Sky Mavis, ha dichiarato su Twitter: “Questo è il momento in cui mostriamo di cosa siamo fatti. Il caos è una scala“.

L’hack di Ronin è l’ultimo di una serie di furti di criptovalute di alto profilo, una categoria relativamente nuova e complicata di crimine che minaccia una delle parti più calde dell’economia di internet. I proprietari di valuta digitale e le forze dell’ordine sono ancora alle prese con la portata della minaccia, e il mese scorso, l’FBI ha lanciato una nuova unità di crimine criptato.

Mentre le principali blockchain come quella dietro il bitcoin sono rimaste sicure, le aziende tecnologiche stanno costruendo servizi sopra o accanto a loro che non sempre hanno lo stesso livello di sicurezza o decentralizzazione.

Non è chiaro chi c’era dietro l’hacking o se saranno in grado di liquidare i beni rubati, dal momento che l’ethereum può essere facilmente rintracciato come viene inviato tra i portafogli digitali. In alcuni recenti furti, gli hacker hanno accettato di restituire i beni in cambio di una percentuale del valore dei beni.

Tom Robinson, capo scienziato e co-fondatore di Elliptic, una società di conformità delle criptovalute con sede a Londra, ha detto che hanno tracciato i fondi del furto mentre si muovono attraverso sistemi blockchain trasparenti. I fondi sono finiti in almeno due grandi scambi finora, ha detto.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version