Sommario
Google Cloud sta facendo passi da gigante nel campo della sovranità digitale in Europa con l’introduzione delle sue nuove Sovereign Solutions. Queste soluzioni sono progettate per aiutare le organizzazioni a gestire efficacemente i loro obiettivi di sovranità dei dati, oltre a rispondere alle preoccupazioni sulla sovranità operativa e del software.
Controllo sovrano con Google Cloud
Le Sovereign Solutions di Google Cloud includono i Sovereign Controls, che aiutano le organizzazioni a creare e mantenere carichi di lavoro con controlli di residenza dei dati in Europa. Questi controlli consentono alle organizzazioni di limitare l’accesso del personale ai contenuti dei clienti a persone situate nell’UE. Inoltre, le organizzazioni possono mantenere una visibilità completa e il controllo sull’accesso amministrativo ai dati e ai carichi di lavoro. Un altro aspetto cruciale è la capacità di crittografare i dati con chiavi che l’organizzazione controlla e gestisce al di fuori dell’infrastruttura di Google attraverso il Cloud External Key Manager.
Supervised Cloud e Hosted Cloud
Oltre ai Sovereign Controls, Google Cloud sta lavorando su offerte Supervised Cloud che saranno gestite e operate da partner per supportare le esigenze di sovranità dei dati e operativa per dati specializzati e altamente sensibili. Queste offerte sono in fase di progettazione e sviluppo in linea con le normative locali in Francia e Germania.
Inoltre, per i clienti che hanno la necessità di supportare operazioni disconnesse, Google Cloud offrirà servizi Hosted Cloud, che fanno parte delle offerte Distributed Cloud di Google Cloud. Questi servizi non richiedono connettività a Google Cloud in alcun momento per gestire infrastrutture, servizi, API o strumenti.
Espansione dell’ecosistema di soluzioni sovrane ISV
Google Cloud ha anche annunciato che oltre 20 Independent Software Vendors (ISV) da Europa e da tutto il mondo si sono uniti al nuovo programma Google Cloud Ready – Sovereign Solutions con l’intento di portare i loro prodotti negli ambienti di Google Cloud Sovereign Solution. Questi partner includono aziende come Aiven, Broadcom, Citrix, Commvault, Confluent, Dell Technologies, Elastic, Fortinet, Gitlab, MongoDB, NetApp, OpenText, Palo Alto Networks, Siemens, SUSE, Thales, Veeam e VMware.