Categorie
Economia

Google e il futuro della pubblicità: l’IA al centro della strategia

Tempo di lettura: 2 minuti. Sean Downey, presidente di Google per le Americhe e i partner mondiali, parla del ruolo dell’IA nella progettazione delle future tecnologie pubblicitarie di Google.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sean Downey, presidente di Google per le Americhe e i partner mondiali, non teme il cambiamento. Con due decenni di esperienza nel mercato della pubblicità, ha visto di tutto, dal boom del dot-com alla stretta sulla privacy digitale. Mentre l’IA generativa sta rivoluzionando l’industria, Google si trova ad affrontare nuove sfide nella progettazione delle future tecnologie pubblicitarie. Downey, tuttavia, mantiene la calma.

Il ruolo di Sean Downey nella pubblicità digitale

Downey si è unito a Google nel 2008, in un momento critico nella storia dell’azienda. Internet stava inaugurando una nuova era di social media e commercio online, e la tecnologia stava evolvendo per permettere agli inserzionisti di raggiungere un pubblico globale. Durante questi cambiamenti, Google ha fatto mosse strategiche come il lancio di Google Chrome, la monetizzazione di YouTube e l’acquisizione di DoubleClick, una società di marketing per la pubblicità online. Downey ha contribuito a fondere gli annunci pubblicitari di DoubleClick con Google, semplificando le cose e creando nuove soluzioni pubblicitarie per molti clienti.

Google e l’IA nella pubblicità digitale

Google ha svelato i suoi annunci pubblicitari digitali alimentati da IA durante la sua conferenza annuale degli sviluppatori I/O. Combina l’IA generativa nella ricerca e negli annunci pubblicitari al dettaglio. L’Esperienza Generativa di Ricerca (SGE) mostra annunci personalizzati e pertinenti per ogni fase del percorso dell’utente. Allo stesso tempo, Google pone la trasparenza al primo posto. Quindi chiunque può vedere quali risultati di ricerca sono annunci e quali sono organici.

Google sfrutterà l’IA generativa

Google sta reinventando il suo prodotto principale, la ricerca, utilizzando le ultime tecnologie IA. Sundar Pichai, CEO di Alphabet, sottolinea l’evoluzione continua della Ricerca, aggiungendo l’IA per rendere l’esperienza più naturale e intuitiva. Con snapshot generate più velocemente dall’IA, la SGE fornisce rapidi riassunti di argomenti e collegamenti per ricerche più approfondite. Gli annunci giocano un ruolo vitale in questa nuova esperienza di ricerca. Google sta sperimentando vari posizionamenti e formati di annunci utilizzando l’IA generativa.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version