Categorie
Economia

Google inizia la produzione di smartphone Pixel in India

Tempo di lettura: 2 minuti. Google annuncia l’assemblaggio della serie di smartphone Pixel in India, rafforzando il suo impegno nel mercato del Sud Asia e seguendo una strategia di produzione locale.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha annunciato che inizierà l’assemblaggio della serie di smartphone Pixel in India, puntando sul mercato del Sud Asia per la produzione di dispositivi.

Dettagli sulla produzione

L’azienda ha intenzione di avviare la produzione locale con gli attuali modelli, Pixel 8 e Pixel 8 Pro, e prevede di spedire i dispositivi prodotti in India a partire dal prossimo anno. Rick Osterloh, Senior VP of Devices and Services di Google, ha condiviso queste informazioni durante l’evento annuale di Google in India. Questa mossa segue la recente partnership di Google con HP per produrre laptop Chromebook nel paese.

Motivazioni e partner

“Stiamo collaborando con partner internazionali e nazionali per produrre localmente gli smartphone Pixel. È un primo passo verso l’ampliamento della nostra produzione qui per soddisfare la domanda locale di dispositivi Pixel e, ancor più importante, rappresenta un grande passo avanti nell’impegno di Google verso l’India”, ha dichiarato Osterloh, senza rivelare i nomi dei partner.

Google e il mercato indiano

L’India rappresenta per Google il mercato più grande in termini di utenti per molti dei suoi servizi. L’azienda si è impegnata a investire oltre 10 miliardi di dollari nel paese nei prossimi anni. Con questo passo, Google segue le orme di Apple, che ha iniziato l’assemblaggio locale di iPhone alcuni anni fa e ora produce i modelli più recenti in India.

Incentivi e strategie

Il governo di New Delhi offre incentivi finanziari per miliardi di dollari per attirare aziende globali a stabilire operazioni di produzione in India. Questi incentivi arrivano in un momento in cui molte aziende, tra cui Apple, cercano di ridurre la loro dipendenza dalla Cina per la produzione, seguendo una strategia spesso definita “China + 1”.

Servizio clienti e centri di assistenza

Google ha sottolineato che l’India è un mercato prioritario per gli smartphone Pixel e sta migliorando costantemente l’esperienza di servizio al cliente nel paese. Il partner di Google, F1 Info Solutions, ha permesso all’azienda di avere 28 centri di assistenza in 27 città indiane.

“Fin dall’inizio della nostra attività hardware, ci siamo impegnati a costruire e investire a lungo termine. Questo è un primo passo in un lungo viaggio per espandere la nostra capacità di produzione di dispositivi e soddisfare la crescente domanda del paese per gli smartphone Pixel”, ha affermato Osterloh.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version