Sommario
Google è stata condannata a pagare 338,7 milioni di dollari per aver violato tre brevetti di Touchstream Technologies con i suoi prodotti Chromecast. La decisione è stata presa da una giuria del Western District of Texas.
I dettagli della violazione
I brevetti in questione riguardano “un sistema per presentare e controllare contenuti su un dispositivo di visualizzazione”. Secondo la denuncia, Touchstream ha incontrato Google nel dicembre 2011, ma è stata informata nel febbraio 2012 che il gigante tecnologico non era interessato a una partnership. Il primo Chromecast di Google è stato rilasciato nel 2013.
La risposta di Google
Google si è opposta alla denuncia, sostenendo che i brevetti “non sono fondamentali e non coprono ogni metodo di selezione di contenuti su un dispositivo personale e la loro visualizzazione su un altro schermo”. Inoltre, ha affermato che il Chromecast differisce nelle tecnologie dettagliate nei brevetti di Touchstream.
Il verdetto e l’appello di Google
Nonostante le argomentazioni di Google, la giuria ha concordato con le accuse di Touchstream e ha ordinato a Google di pagare 338,7 milioni di dollari per le violazioni dei brevetti. Google ha intenzione di fare appello a questa decisione e sta anche contestando la validità dei tre brevetti di Touchstream.