Categorie
Economia

Governo ombra del Myanmar sostiene banca di criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. La prima banca del Myanmar interamente basata su criptovalute ha annunciato un lancio soft per il 22 luglio, una mossa che potrebbe dare al governo ombra del paese un accesso maggiore ai servizi finanziari e ai finanziamenti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Spring Development Bank, la prima istituzione bancaria del Myanmar interamente basata su criptovalute, ha annunciato un lancio soft per il 22 luglio. Questa mossa potrebbe consentire al governo ombra del paese di avere un accesso maggiore ai servizi finanziari e ai finanziamenti.

Spring Development Bank

La Spring Development Bank prende il nome dalla Rivoluzione di Primavera, il movimento di opposizione guidato dal Governo di Unità Nazionale (NUG) del Myanmar in esilio contro il Consiglio di Amministrazione dello Stato (SAC) – una giunta militare che ha preso il controllo del paese nel febbraio 2021. Il target demografico della banca non sono solo i 55 milioni di birmani che vivono in Myanmar, ma anche la “diaspora birmana” di due milioni di persone che vivono e lavorano fuori dal Myanmar e inviano frequentemente denaro nel paese.

L’obiettivo della banca

Costruita su Polygon, l’obiettivo principale della banca è rendere i pagamenti sia nazionali che internazionali più veloci ed efficienti, oltre a offrire un accesso internazionale a una vasta gamma di prodotti finanziari. Un funzionario della Spring Development Bank, che ha chiesto di rimanere anonimo per motivi di sicurezza, ha detto a Cointelegraph che la criptovaluta era la soluzione ovvia per fornire supporto finanziario ai cittadini birmani e al suo governo in esilio.

Il lancio della banca

La nuova banca cripto non è stata lanciata direttamente dal NUG, ma l’ufficiale ha notato che è stata lanciata con il suo pieno sostegno e risorse. Inoltre, la banca è autorizzata e regolamentata dalla banca centrale provvisoria del Myanmar controllata dal NUG.

Il CEO della banca

Il CEO della banca, che si fa chiamare Calvin T per motivi di sicurezza, ha detto a Cointelegraph che il lancio della nuova istituzione segna il primo passo per restituire la libertà finanziaria al Myanmar.

La rivoluzione della banca

Tin Tun Naing, il governatore della banca centrale provvisoria del Myanmar e ministro ad interim per le finanze e l’industria, ha descritto la banca come un’istituzione fondamentalmente “rivoluzionaria”. Naing ha affermato che il sistema finanziario basato sul militare sta “crollando” e che la Spring Development Bank aiuterebbe a garantire gli attivi finanziari per i cittadini.

La piattaforma della banca

La piattaforma della banca è stata progettata come una piattaforma “solo web”. “L’interfaccia della banca avrà l’aspetto e la sensazione di un’applicazione, ma incoraggiamo tutti ad accedervi utilizzando la loro finestra in incognito in modo che non memorizzi alcuna cronologia del browser”, ha spiegato l’ufficiale.

Il lancio della Spring Development Bank segna un passo importante per il Myanmar e il suo governo ombra. Con l’adozione delle criptovalute, il paese potrebbe essere in grado di superare le restrizioni finanziarie imposte dal governo militare e fornire ai suoi cittadini un accesso più ampio ai servizi finanziari.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version