Categorie
Economia

Hedera Hashgraph (HBAR): un sistema alternativo alla solita Blockchain

Tempo di lettura: 3 minuti.

Hedera è la rete pubblica più utilizzata, sostenibile e di livello aziendale per l’economia decentralizzata che consente a privati ​​e aziende di creare potenti applicazioni decentralizzate (DApp). È progettato per essere un sistema più equo ed efficiente che elimina alcune delle limitazioni che le vecchie piattaforme basate su blockchain devono affrontare, come prestazioni lente e instabilità. È stato finanziato tramite un’offerta iniziale di monete (ICO) nell’agosto 2018 e ha lanciato per la prima volta l’accesso aperto alla sua rete principale poco più di un anno dopo, a settembre 2019. Come parte dell’ICO, gli investitori sono stati in grado di acquistare il token di utilità nativo della piattaforma (HBAR) al prezzo più basso possibile.

Il token HBAR ha un duplice ruolo all’interno della rete pubblica Hedera.

Innanzitutto, HBAR è il carburante che alimenta i servizi di Hedera, come contratti intelligenti, archiviazione di file e transazioni regolari. In secondo luogo, viene utilizzato per proteggere la rete, poiché gli utenti HBAR possono picchettare i propri token per aiutare a mantenere l’integrità della piattaforma.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Hedera Hashgraph?

Hedera Hashgraph ha due fondatori: il Dr. Leemon Baird e Mance Harmon. Il Dr. Leemon Baird è accreditato come investitore dell’algoritmo di consenso distribuito hashgraph e attualmente lavora come capo scienziato di Hedera. Prima di fondare Hedera Hashgraph, Baird ha accumulato più di un decennio di esperienza in vari ruoli di informatica e sicurezza e in precedenza ha lavorato come ricercatore senior presso l’Academy Center di Cyberspace Research.

Cosa rende Hedera Hashgraph unico?

A differenza della maggior parte delle altre piattaforme di criptovaluta, Hedera Hashgraph non è costruita su una blockchain convenzionale. Invece, introduce un tipo completamente nuovo di tecnologia di contabilità distribuita nota come Hashgraph. Questa tecnologia gli consente di migliorare molte alternative basate su blockchain in diverse aree chiave, tra cui velocità, costi e scalabilità. Le transazioni Hedera hanno una commissione di transazione media di soli $ 0,0001 USD e in genere raggiungono la finalità in meno di cinque secondi. Nel complesso, Hedera Hashgraph afferma di poter gestire più di 10.000 transazioni al secondo (TPS), rispetto alle circa 5-20 delle blockchain più popolari basate su proof-of-work (PoW).

La piattaforma offre diversi importanti servizi di rete che includono: un servizio token che consente agli utenti di configurare e coniare facilmente token fungibili e non fungibili (NFT) su Hedera con poche righe di codice. Un servizio di consenso che funge da livello di fiducia per qualsiasi applicazione o rete che necessita di un registro degli eventi sicuro e verificabile. Strumenti di contratto intelligenti che consentono agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate potenti ed efficienti. I servizi di archiviazione di file decentralizzati con funzionalità includono la prova di cancellazione, la mutabilità controllata e la scadenza dei file basata sul tempo.

Quante monete Hedera Hashgraph (HBAR) ci sono in circolazione?

Il token Hedera Hashgraph, HBAR, ha una fornitura totale massima di 50 miliardi di unità. Hedera pubblica rapporti regolari che descrivono in dettaglio quando verrà sbloccata la prossima ondata di token HBAR. Questi rapporti possono essere visualizzati qui. Secondo le risorse di Hedera, i due fondatori del progetto hanno ciascuno una sovvenzione in moneta di due miliardi di HBAR, pari al 4% dell’offerta totale ciascuno. Questi token vengono conferiti per un periodo di sei anni. Altri dirigenti senior di Hedera (che si sono uniti prima del 2018) hanno sovvenzioni in monete comprese tra 250 milioni e 300 milioni di monete. Questi token vengono conferiti per un periodo che termina a dicembre 2021. Secondo l’Economics Whitepaper di Hedera (pubblicato a giugno 2020), si stima che entro il 2025 saranno in circolazione circa 17,03 miliardi di HBAR, pari al 34% dell’offerta totale.

Come è protetta la rete Hedera Hashgraph?

Hedera Hashgraph utilizza un nuovo sistema di consenso noto come consenso Hashgraph per mantenere sicura la sua rete. Questo utilizza un consiglio direttivo a rotazione composto da un massimo di 39 organizzazioni altamente diversificate che abbracciano fino a 11 diversi settori. Questi sono coinvolti nel dirigere la codebase di Hedera, nel votare le decisioni sulla piattaforma e nel gestire i nodi iniziali sulla rete pubblica di Hedera. Hedera utilizza una nuova forma di proof-of-stake (PoS) che consente agli utenti di HBAR di mettere in gioco le proprie risorse per proteggere la rete. In questo momento, tutti i nodi Hedera sono gestiti da Hedera stessa o dai membri del consiglio direttivo, ma ci sono piani per passare a un sistema senza autorizzazione in futuro. Nel complesso, l’impostazione di sicurezza di Hedera assicura che raggiunga la tolleranza ai guasti bizantina “asincrona” (ABFT), il che significa che può garantire sia i tempi che l’ordine di una serie di transazioni, anche se alcuni dati vengono ritardati o persi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version