Categorie
Economia

Il fallimento di FTX costa caro: ecco perché, secondo un revisore

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le spese legali e di ristrutturazione per il fallimento della crypto exchange FTX hanno superato i 200 milioni di dollari in poco più di sette mesi, e un revisore indipendente spiega perché sia giustificato.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il fallimento della crypto exchange FTX si sta rivelando estremamente costoso. Le tariffe addebitate dagli avvocati e dal team di ristrutturazione che lavorano sul caso hanno superato i 200 milioni di dollari in poco più di sette mesi. Tuttavia, un revisore indipendente sostiene che ciò abbia senso, data l’enormità del compito.

Un sistema finanziario ampiamente non regolamentato

Katherine Stadler, l’esaminatrice delle spese nominata dal tribunale, ha commentato il “sistema finanziario ampiamente non regolamentato” in cui FTX opera. Ha aggiunto che il caso era “notevole” per l’ambito globale della borsa, l’assenza totale di registrazioni aziendali e la non esistenza della più basilare governance aziendale.

Tariffe legali straordinarie

Stadler ha confermato che il team che lavora su FTX ha “richiesto più di 200 milioni di dollari in tariffe” dal suo fallimento a novembre. Ha dato una recensione lusinghiera al team di ristrutturazione di FTX, dicendo che era “colpita” da coloro che “sono entrati in azione” per “iniziare a trasformare un cumulo di rovine fumanti”.

Addebiti orari e spese legali

Il rapporto di Stadler ha analizzato le tariffe addebitate dai vari studi legali nelle prime settimane dopo che FTX ha presentato istanza di fallimento secondo il Capitolo 11. Ha rivelato che le tariffe orarie per i 242 avvocati coinvolti nel caso variavano da 388 a 2.165 dollari e che 46 avvocati ricevevano oltre 2.000 dollari l’ora. Lo studio legale con sede a New York, Sullivan & Cromwell, ha ottenuto il pagamento più alto, addebitando circa 42 milioni di dollari in tariffe e spese.

Consigli per un processo più efficiente

Stadler ha aggiunto alcuni consigli, affermando che “una gestione attenta delle spese amministrative si tradurrà in un risultato migliore per i creditori”, insieme a un processo del Capitolo 11 “attento ai costi ed efficiente in termini di costi”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version