Categorie
Economia

Nuovo satellite per banda larga Viasat potrebbe essere una perdita totale

Tempo di lettura: 2 minuti. Un problema con l’antenna del nuovo satellite di comunicazione di Viasat potrebbe compromettere l’intera missione, mettendo a rischio l’aggiornamento della sua rete Internet basata nello spazio.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il nuovo satellite di comunicazione di Viasat, lanciato ad aprile, è stato compromesso da un problema durante lo svolgimento della sua enorme antenna a maglia. Il problema mette a rischio l’urgente aggiornamento della rete Internet basata nello spazio di Viasat, che avrebbe permesso all’azienda di competere meglio con le nuove offerte di banda larga di aziende come SpaceX e OneWeb.

Il problema dell’antenna

Viasat ha confermato il problema dell’antenna dopo che è stato segnalato per la prima volta da Space Intel Report. Il satellite in questione si chiama ViaSat-3 Americas ed è stato lanciato il 30 aprile come carico principale su un razzo Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Il potente ViaSat-3 Americas

Il satellite ViaSat-3 Americas è uno dei veicoli spaziali commerciali più potenti mai costruiti, con due ali di pannelli solari larghe quanto un jetliner Boeing 767 in grado di generare più di 30 kilowatt di elettricità. I pannelli solari si sono dispiegati poco dopo che il veicolo spaziale è arrivato in orbita, e il passo successivo era svolgere un grande riflettore per rimbalzare i segnali Internet tra il terreno e i trasmettitori e i ricevitori a bordo del corpo principale del satellite.

Un evento inaspettato

Durante il dispiegamento del riflettore, si è verificato un “evento inaspettato” che potrebbe “influenzare materialmente” le prestazioni del satellite, ha detto Viasat. “Siamo delusi dagli sviluppi recenti”, ha detto Mark Dankberg, presidente e CEO di Viasat, in una dichiarazione. “Stiamo lavorando a stretto contatto con il produttore del riflettore per cercare di risolvere il problema.”

Le conseguenze di una perdita totale

Se Viasat dichiara una perdita totale, il satellite ViaSat-3 Americas è assicurato per 420 milioni di dollari. Questo sarebbe il più grande reclamo assicurativo conosciuto per la perdita di un satellite. Tuttavia, una persona familiare con il mercato delle assicurazioni spaziali ha detto che il reclamo di 420 milioni di dollari non coprirebbe l’intero costo della missione. Il San Diego Union-Tribune ha riferito che la missione ViaSat-3 Americas è costata circa 700 milioni di dollari, lasciando a Viasat la differenza.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version