Sommario
L’industria delle criptovalute è stata al centro dell’attenzione questa settimana. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha presentato due cause separate contro due delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute al mondo: Binance e Coinbase.
Dopo Binance, anche Coinbase è citata in giudizio dalla SEC
Le azioni della SEC
“Si tratta sia di investitori che di emittenti nello spazio cripto, per portarli in conformità”, ha dichiarato il presidente della SEC, Gary Gensler, in un’intervista dal vivo con CNBC martedì mattina. “Abbiamo intrapreso una serie di azioni. Siamo pronti a continuare a lavorare con l’industria”.
Le preoccupazioni dell’industria
L’industria si chiede perché queste cause abbiano impiegato tanto tempo per arrivare a compimento, perché alcune cripto-attività vengono etichettate come titoli e non altre, e se le azioni della SEC avranno un impatto sull’innovazione fintech nazionale e globale – tutte questioni che Gensler ha cercato di affrontare.
Le opinioni di Gensler sull’industria delle criptovalute
Gensler non ha nascosto le sue opinioni sull’importanza dell’industria: “Non abbiamo bisogno di più valuta digitale. Abbiamo già la valuta digitale. Si chiama dollaro statunitense, si chiama Euro, si chiama Yen. Sono tutti digitali adesso […] quindi qual è il vero valore sottostante di questi token?”.
Le conseguenze delle cause legali
Che le cause legali siano giuste o meno, molte persone nell’industria ritengono che evidenzino la necessità di regolamentazioni più chiare nel settore. “La pista per venire e registrarsi stava arrivando alla fine, e sembra essere finita”, ha detto Joshua Ashley Klayman, capo del blockchain e degli asset digitali presso Linklaters LLP.