Categorie
Economia

La DeFi favorirà l’inclusione economica sociale mondiale?

Tempo di lettura: 3 minuti. La DeFi ha il potenziale per risolvere la disuguaglianza e sbloccare la libertà finanziaria per le persone di tutto il mondo, afferma Brendan Playford, fondatore di Masa Finance.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il sogno americano è la convinzione che chiunque, indipendentemente dal background o dallo status socioeconomico, possa raggiungere la mobilità verso l’alto e costruire una ricchezza generazionale. Tuttavia, il sistema finanziario tradizionale ha lasciato indietro enormi segmenti della popolazione che hanno pochi o nessun mezzo per creare credito e partecipare pienamente all’economia globale.

Oggi, in tutto il mondo, gli individui devono fornire ampie prove del credito esistente e acconsentire a un controllo dei precedenti prima di essere presi in considerazione per prestiti, leasing e carte di credito. Purtroppo, chi è nato in circostanze finanziariamente stabili ha un enorme vantaggio quando si tratta di costruire e mantenere un punteggio di credito adeguato. Coloro che cercano di sfuggire alle difficoltà finanziarie sono spesso penalizzati per gli stessi motivi per cui si trovano in difficoltà. Nel tempo, la burocrazia del credito si è trasformata in un circolo vizioso che si allontana dal sogno americano.

I difetti della burocrazia del credito

Sfortunatamente, la pandemia ha solo ampliato il divario di disuguaglianza finanziaria. Oggi, l’1% degli americani possiede più ricchezza del 92% della popolazione inferiore, e i 50 più ricchi possiedono più ricchezza degli ultimi 165 milioni. Inoltre, le persone alla base della piramide della ricchezza hanno un accesso limitato all’educazione e ai prodotti finanziari. Gli strumenti a cui hanno accesso sono principalmente crediti e prestiti ad alto costo. Se da un lato questi prestiti possono salvare la vita in caso di emergenza, dall’altro tendono a creare una cultura del debito che sfrutta le persone che non hanno conoscenze finanziarie e non hanno risparmi su cui contare.

Essendo di origine britannica, ho lottato in prima persona per costruire un credito dopo essere immigrata negli Stati Uniti. Questa esperienza mi ha ispirato a costruire una soluzione per aiutare coloro che vengono lasciati indietro dal sistema finanziario tradizionale. Oggi quella soluzione, Masa Finance, è in missione per sconvolgere il paradigma della disuguaglianza e sbloccare la libertà finanziaria per le persone di tutto il mondo, rendendo l’accesso al credito e la creazione di ricchezza disponibili a chiunque attraverso la finanza decentralizzata.

La DeFi e il suo potenziale

La finanza decentralizzata (DeFi) è un termine generico che comprende applicazioni come le borse decentralizzate, il margin trading, le stablecoin e i mercati di previsione. Questa filosofia emergente di servizi bancari e finanziari è radicata nelle transazioni peer-to-peer attraverso la tecnologia blockchain. Attraverso la blockchain, la DeFi consente di effettuare operazioni bancarie “senza fiducia”, eliminando i tradizionali intermediari finanziari come i broker o le banche. La DeFi è stata una forza rivoluzionaria per l’inclusione finanziaria, in quanto consente alle persone non servite di accedere agli asset digitali e alla tecnologia finanziaria senza le tradizionali barriere.

La tecnologia mobile e i pagamenti digitali stanno guidando l’innovazione fintech per servire meglio le persone lungo tutta la piramide della ricchezza. Ma il paradigma attuale fatica ancora a fornire un accesso giusto ed equo agli strumenti e ai prodotti fondamentali per la costruzione della ricchezza, come gli investimenti, i risparmi e le linee di credito responsabili. La DeFi ha il potenziale per risolvere questo paradigma di disuguaglianza e sbloccare la libertà finanziaria per le persone di tutto il mondo. Può farlo rendendo disponibile a tutti l’accesso al credito e alla creazione di ricchezza.

I vantaggi della DeFi per i consumatori includono una maggiore sicurezza, costi più bassi, più servizi a beneficio dei gruppi emarginati e la possibilità di costruire ricchezza attraverso le criptovalute. Questi vantaggi sono offerti attraverso applicazioni decentralizzate (dApp) create da varie organizzazioni.

Tuttavia, partecipare alla DeFi in questo momento non è necessariamente facile. Uno dei principali svantaggi della DeFi è rappresentato dalle barriere all’ingresso per coloro che non hanno familiarità con lo spazio. C’è un’enorme quantità di applicazioni decentralizzate (dApp) e di opportunità di investimento tra cui scegliere, il che potrebbe scoraggiare alcuni dall’adozione. La DeFi si diffonderà sempre più nel mainstream man mano che lo spazio si consoliderà e le dApp si evolveranno per diventare più facili da usare.

Prestiti DeFi: come funzionano?

Il concetto di prestito DeFi offre agli utenti prestiti in criptovaluta attraverso un processo sicuro e privo di fiducia. I prestatori possono depositare valuta fiat sulla piattaforma per essere approvati per il prestito. In cambio, ricevono un interesse sulle loro attività. Per i modelli di prestito collateralizzati, il mutuatario deposita asset in criptovaluta come garanzia per ricevere un prestito in fiat. Il mutuatario riavrà i suoi asset dopo aver ripagato il prestito. Se un mutuatario contrae un prestito non collateralizzato, deve comunque ripagare il prestito più gli interessi.

A differenza dei prestiti tradizionali, in cui i prestiti sono mediati da persone di parte, i sistemi DeFi automatizzano tutti questi processi. Si tratta di un sistema più equo, poiché la valutazione delle qualifiche di ciascun richiedente è più accurata e obiettiva sulla blockchain.

La DeFi aumenta il potere d’acquisto e d’investimento dei consumatori e fornisce loro l’accesso ai mercati e ai capitali che la finanza tradizionale non offre. Se le persone possono collegare i loro asset CeFi e DeFi, possono sbloccare l’accesso a prestiti non garantiti e ad altre forme di finanziamento.

Eliminando gli intermediari, la DeFi creerà un sistema finanziario più equo e ridurrà gli attriti per tutti gli utenti.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version