Categorie
Economia

Le criptovalute sono in crisi, ma il numero di miliardari è in crescita: perchè?

Tempo di lettura: 5 minuti. Perché gli investitori a nove zeri aumentano ogni anno? Proviamo a dare una spiegazione

Tempo di lettura: 5 minuti.

L’adozione del mercato delle criptovalute è in aumento, il che significa che più denaro viene destinato a vari progetti di criptovalute. Grazie al potenziale di ricchezza, le persone investono nelle criptovalute, portando all’aumento dei miliardari.

Molte persone hanno iniziato a investire in criptovalute grazie alle grandi storie di successo che si possono trovare su Internet. Dagli investitori in criptovalute, che hanno acquistato Bitcoin (BTC) per un valore di decine e centinaia di dollari e hanno scelto di investire per anni, alle balene delle criptovalute che hanno avviato un’attività legata alle criptovalute sono tra i principali appassionati di criptovalute.

È possibile diventare una balena delle criptovalute facendo buon trading, costruendo un’attività, investendo bene o avendo già una discreta fortuna, in modo da essere significativamente attivi nel mercato delle criptovalute con le grandi aziende. Il mercato delle criptovalute è in crescita e ogni giorno ci sono molte opportunità per gli investitori e le balene delle criptovalute di accrescere il proprio patrimonio e diventare cripto-miliardari.

Il mercato delle criptovalute è tuttavia un mercato molto volatile, che porta con sé inevitabili rischi e opportunità. Ciononostante, il denaro si sta dirigendo verso le numerose nuove società di criptovalute e le aziende relativamente giovani che sviluppano applicazioni decentralizzate (DApp). Queste DApp si concentrano sul Web3, l’evoluzione dell’attuale World Wide Web.

Quanti sono i cripto-miliardari?

In totale, i cripto-miliardari sono 19, ma il futuro ci dirà se anche Satoshi Nakamoto e Vitalik Buterin fanno parte di questo gruppo di ricchi investitori in cripto.

Per determinare cosa sia un cripto-miliardario, è utile innanzitutto definire questo termine. Un cripto-miliardario può aver guadagnato ricchezza investendo direttamente in criptovalute o in aziende correlate. Il mercato delle criptovalute è relativamente giovane, quindi è anche possibile che i cripto-miliardari siano diventati così ricchi grazie a una combinazione di entrambe le possibilità. Pertanto, non facciamo distinzioni tra i miliardari, purché abbiano guadagnato la loro ricchezza attraverso il mondo delle criptovalute.

Di questi 19 cripto-miliardari, quasi tutti hanno guadagnato la loro ricchezza grazie agli investimenti in Bitcoin o alle loro aziende legate alla blockchain. Ad esempio, tra i 19 miliardari troviamo Alex Atallah e Devin Finzer di OpenSea, Chris Larsen e Jed McCaleb di Ripple e Brian Armstrong di Coinbase. Vitalik Buterin, forse il ventesimo miliardario delle criptovalute, potrebbe essere aggiunto alla lista, ma la sua ricchezza fluttua troppo per essere inclusa strutturalmente.

Dei 19 ricchi investitori in criptovalute, ben 16 hanno il passaporto statunitense. Poiché l’identità del creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, è sconosciuta, non è possibile stabilire se ci sia un altro diciassettesimo cripto-miliardario americano nel mondo. Se l’ignoto creatore di Bitcoin si rivela essere una persona, allora, ovviamente, anch’essa fa parte dell’elenco dei cripto-miliardari.

Chi è il miliardario di criptovalute più ricco?

Il CEO e fondatore di Binance, Changpeng Zhao, è il più ricco miliardario delle criptovalute. Ha un patrimonio di oltre 20 miliardi ed è tra le persone più ricche del mondo.

Il miliardario di criptovalute più ricco è Changpeng Zhao, fondatore e CEO di Binance, noto anche come CZ. Si dice che possieda oltre il 70% delle azioni di Binance e che queste rappresentino un valore piuttosto elevato. In effetti, Binance è una delle società di criptovalute che possiede un’enorme quantità di BTC, oltre a mantenere vivo il sogno milionario di molti investitori in criptovalute, fornendo a milioni di persone la possibilità di commerciare e investire in Bitcoin e altcoin.

Oltre alla sua partecipazione in Binance, lo stesso CZ ha Bitcoin nel suo portafoglio di investimenti. Tuttavia, il BTC non è l’unica criptovaluta che CZ possiede; egli detiene privatamente anche molte BNB Coin (BNB). Dopo CZ nella lista dei miliardari più ricchi di criptovalute ci sono Sam Bankman-Fried e Brian Armstrong, fondatori rispettivamente di FTX Exchange e Coinbase. Quindi, offrire servizi che soddisfino le esigenze delle persone nel settore delle criptovalute può essere un’attività redditizia.

Oltre a questi fondatori di criptovalute, c’è un altro possibile miliardario, Satoshi Nakamoto, che sembra essere l’ideatore del Bitcoin. Con un totale di 1,1 milioni di BTC, Satoshi detiene di gran lunga il maggior numero di Bitcoin. Se questa enorme quantità di Bitcoin sia sufficiente a far cadere CZ da Binance è ancora oggetto di dibattito.

Non solo Binance è una delle parti che detiene il maggior numero di Bitcoin, ma anche il patrimonio totale di CZ è notevole. Ad esempio, il suo patrimonio si avvicina a quello di Mark Zuckerberg e Satoshi Nakamoto.

Chi è il più giovane cripto-miliardario?

L’ultimo miliardario delle criptovalute è Sam Bankman-Fried, CEO e fondatore di FTX Exchange. Quando il prezzo dell’Ether (ETH) è salito, Vitalik Buterin, CEO e fondatore di Ethereum, è diventato il più giovane miliardario delle criptovalute.

Due volti noti stanno combattendo la battaglia per chi è il più giovane miliardario di criptovalute all’interno del mondo delle criptovalute. In alcuni periodi Vitalik Buterin è il più giovane miliardario di criptovalute, ma alterna il titolo con Sam Bankman-Fried. Entrambi gli uomini hanno più di due anni di differenza in termini di età, con Bankman-Fried che è il più anziano dei due. Tuttavia, l’età non è il fattore più importante, ma la popolarità e il valore dell’ETH sono il fattore decisivo.

Quando il prezzo dell’ETH sale, il valore delle attività di Vitalik aumenta con esso. Questo perché Vitalik Buterin possiede oltre 290.000 ETH, che sono di gran lunga la parte più consistente del suo patrimonio. Tuttavia, quando il prezzo scende, Vitalik non è più un miliardario. Con un prezzo ETH favorevole, Vitalik è il detentore del titolo, ma altrimenti il titolo di più giovane miliardario delle criptovalute spetta a Sam Bankman-Fried.

Il proprietario di FTX Exchange ha un patrimonio di oltre 22 miliardi di dollari. La velocità con cui Sam sta facendo crescere il suo denaro non solo gli ha fatto guadagnare il titolo di più giovane miliardario delle criptovalute, ma è anche diventato il miliardario più veloce. Questo titolo era precedentemente detenuto da Mark Zuckerberg, il proprietario di Meta. Naturalmente, lo stesso Sam Bankman-Fried possiede anche i token ETH e altre altcoin necessarie, il che rende il suo patrimonio molto più prezioso.

Balene del Bitcoin: chi sono i maggiori possessori di BTC?

Satoshi Nakamoto possiede più di 1 milione di BTC, il che lo rende il maggior possessore di Bitcoin. Lo seguono i fondatori di Grayscale e Binance, che insieme hanno circa la stessa quantità di BTC di Satoshi Nakamoto.

Quando si guarda ai maggiori detentori di Bitcoin, ci sono alcuni soggetti che spiccano. Naturalmente Satoshi Nakamoto, con un totale di 1.100.000 BTC, ha partecipazioni più significative rispetto ai detentori numero due e tre di Bitcoin, ossia Grayscale e Binance. Queste società possiedono rispettivamente oltre 600.000 BTC e 400.000 BTC, numeri che la maggior parte degli investitori di Bitcoin può solo sognare.

Alle spalle di questi primi tre detentori di Bitcoin ci sono le borse di criptovalute Bitfinex e OKX, entrambe con oltre 200.000 BTC. Poi, con MicroStrategy e Block.one, ci sono altri due soggetti che possiedono più di 100.000 BTC. Al di sotto del limite magico di 100.000 BTC si trovano molti portafogli anonimi, ma anche personaggi noti come i fratelli Winklevoss.

Tutte queste enormi quantità non sono conservate in un unico portafoglio, ma vengono utilizzati più portafogli. Ad esempio, Satoshi Nakamoto utilizza circa 22.000 portafogli per conservare i suoi BTC, mentre Bitfinex e Binance utilizzano entrambi una manciata di portafogli. In totale, ci sono solo cinque portafogli in cui sono memorizzati più di 100.000 BTC, per un totale di oltre il 4% della quantità totale di Bitcoin in questi portafogli.

È importante notare che un’enorme quantità di BTC consente alle balene del Bitcoin di creare un effetto muro di acquisto o di vendita. Un effetto muro di acquisto o di vendita è un ordine di acquisto o di vendita significativo che causa una brusca variazione del prezzo. Con un muro di vendita, c’è una buona probabilità che il prezzo scenda bruscamente, mentre il contrario può accadere con un muro di acquisto.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version