Categorie
Economia

Leonardo firma contratto con la Malaysia per due ATR 72 MPA: la nuova era della sorveglianza marittima

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Ministero della Difesa della Malaysia ha sottoscritto un contratto con Leonardo per la fornitura di due aerei da pattugliamento marittimo ATR 72 MPA, una decisione che segna un importante passo avanti nella tecnologia di difesa e sicurezza.

Tempo di lettura: 2 minuti.

In un mondo sempre più interconnesso, la sicurezza e la difesa assumono un’importanza cruciale. Recentemente, la Malaysia ha deciso di investire in questa direzione, firmando un contratto con Leonardo, il noto colosso dell’aerospazio, per l’acquisizione di due aerei da pattugliamento marittimo ATR 72 MPA.

Leonardo e l’ATR 72 MPA

L’ATR 72 MPA è un aereo bimotore a turboelica progettato per missioni di pattugliamento marittimo complesse. Rappresenta l’ultima variante specializzata dell’aereo di trasporto regionale ATR, parte di una vasta gamma di tipologie sviluppate da Leonardo per missioni che includono sorveglianza marittima, guerra antisommergibile (ASW), guerra antinave (AsuW), ricerca e soccorso (SAR), monitoraggio ambientale, evacuazione medica e trasporto di personale e materiali.

Le caratteristiche dei nuovi aerei

Gli aerei scelti dalla Malaysia mantengono l’affidabilità, la manutenibilità, i bassi costi di ciclo di vita e le caratteristiche di comfort dell’ATR 72-600 di base. Saranno inoltre dotati di un sistema di missione flessibile, sensori avanzati e una suite di comunicazioni completa per missioni C4ISR (Command, Control, Communications, Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) su terra e mare. I sensori e i sistemi di missione saranno in grado di operare sia in modalità stand-alone che net-centric, consentendo la raccolta, l’elaborazione e la condivisione di dati strategici tra gli operatori, fornendo al contempo una consapevolezza situazionale completa sullo scenario operativo.

La visione di Leonardo

Dario Marfè, vicepresidente senior Aircraft Commercial & Customer Services di Leonardo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che il governo della Malaysia abbia scelto il nostro ATR 72 MPA, un aereo che rappresenta le avanzate capacità tecnologiche di Leonardo nella progettazione e integrazione di piattaforme e sistemi ai massimi livelli. L’ATR 72 MPA combina affidabilità e bassi costi operativi, tutti i vantaggi dell’aereo di trasporto regionale passeggeri ATR 72-600, e dispone di un sistema di missione Leonardo all’avanguardia. Si posiziona sul mercato come una soluzione tremendamente efficace per la sicurezza e la difesa dei suoi clienti.”

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version