Categorie
Economia

Okta e Polygon annunciano licenziamenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Okta, gigante statunitense nella gestione di accessi e identità, ha annunciato il licenziamento di circa 400 dipendenti, corrispondenti al 7% della sua forza lavoro globale. Questa mossa arriva quasi esattamente un anno dopo che l’azienda ha comunicato un taglio del personale del 5%, circa 300 dipendenti.

In una email inviata ai dipendenti, condivisa con TechCrunch, Todd McKinnon, CEO di Okta, ha spiegato che questa decisione è stata necessaria per consentire all’organizzazione con sede a San Francisco di crescere in modo redditizio. Nonostante i risultati trimestrali migliori delle aspettative a novembre, con un aumento del 21% delle entrate a 584 milioni di dollari, McKinnon ha sottolineato che i costi rimangono troppo elevati.

Okta, che conta più di 18.000 clienti, mira a un’ulteriore riduzione delle spese per poter continuare a investire nelle aree, nei prodotti e nei canali di mercato con maggiori opportunità. “Per cogliere il nostro enorme potenziale e costruire un’azienda iconica, dobbiamo essere oculati su dove puntare,” ha affermato McKinnon, definendo il taglio del personale una misura proattiva per il successo a lungo termine dell’azienda.

L’azienda non ha specificato quali ruoli e geografie saranno interessati, né quanti posti di management verranno eliminati. McKinnon ha indicato che i dipendenti interessati a livello globale riceveranno comunicazioni specifiche, con supporto che include indennità di licenziamento e estensione della copertura sanitaria per i dipendenti negli Stati Uniti.

Questi licenziamenti seguono quelli annunciati da Proofpoint, un altro gigante della cybersecurity, che ha confermato il taglio di circa il 6% della sua forza lavoro globale, pari a 280 dipendenti.

Polygon Labs Riduce il 19% del Personale per “Migliorare le Prestazioni”

Polygon Labs, l’azienda di sviluppo dietro la rete di layer-2 rollup Polygon, ha annunciato il taglio di 60 ruoli, che rappresentano circa il 19% del suo personale. La decisione, comunicata in un post sul blog dell’azienda, è stata presa per “migliorare le prestazioni” piuttosto che per ragioni finanziarie. Inoltre, è stato annunciato che il team dietro Polygon ID sarà separato dall’azienda nei prossimi mesi.

Per coloro che non sono stati colpiti dai licenziamenti, Polygon ha dichiarato che riceveranno un aumento di almeno il 15% della loro compensazione totale e che verranno eliminati i modelli di pagamento geografico.

Questo nuovo round di riduzioni arriva a meno di un anno da un precedente taglio del personale nel febbraio 2023, quando Polygon aveva licenziato il 20% del suo personale durante una ristrutturazione.

Marc Boiron, CEO di Polygon Labs, ha affermato: “La realtà è che il raggiungimento della nostra missione richiede spesso decisioni difficili, e, sebbene difficile, i fondatori ed io concordiamo che dobbiamo procedere in modo ponderato che ci dia la migliore possibilità di eseguire con successo.”

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version