Categorie
Economia

L’integrazione di TON con Telegram rafforza la sinergia con la blockchain

Tempo di lettura: 2 minuti. Sviluppatori indipendenti della comunità di The Open Network hanno sviluppato un bot per Telegram per il commercio e il trasferimento di criptovalute.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Grazie a un recente aggiornamento del wallet bot, gli utenti dell’app Telegram sono ora in grado di acquistare e vendere criptovalute senza lasciare l’applicazione. Il wallet bot è stato sviluppato da The Open Network (TON, ex Telegram Open Network) nel mese di aprile. Inizialmente il bot consentiva agli utenti di acquistare, vendere e scambiare Toncoin (TON) all’interno dell’app Telegram, ma un nuovo aggiornamento ha aggiunto all’applicazione un portafoglio di criptovalute completamente funzionante. Un team indipendente di sviluppatori di TON ha creato il wallet bot per semplificare le transazioni di criptovalute per gli utenti di Telegram. Un rappresentante della Fondazione TON ha dichiarato a Cointelegraph: “La creazione del wallet bot è gestita da un team di sviluppo indipendente, e siamo certamente felici che sempre più progetti scelgano TON come base per la creazione di nuovi prodotti”:

“TON è destinato a milioni di utenti, e uno dei nostri obiettivi è quello di rendere l’uso della blockchain non più complicato dell’uso delle applicazioni a cui gli utenti sono abituati”. Il bot del portafoglio funge anche da porta d’accesso per le valute fiat, consentendo agli utenti di acquistare TON utilizzando le loro carte di credito all’interno dell’app Telegram. Le valute fiat attualmente supportate per l’acquisto e la vendita di Toncoin sono dollari statunitensi, euro, grivna ucraina, rubli bielorussi e tenge kazaki. Per quanto riguarda le transazioni all’interno di Telegram, il servizio di scambio che le facilita funge anche da garanzia e risolve eventuali conflitti che possono sorgere tra le due parti coinvolte nella transazione. L’altra parte può effettuare le transazioni in completo anonimato; tuttavia, gli utenti devono fornire al bot il proprio numero di cellulare prima di partecipare a qualsiasi attività legata alle criptovalute resa accessibile dall’applicazione.

Il wallet bot non applica alcuna tariffa per l’acquisto di criptovalute tramite Telegram, ma ai venditori verrà addebitata una commissione pari allo 0,9% del prezzo di vendita per ogni transazione completa. Attualmente l’applicazione può essere utilizzata solo per acquistare Toncoin (TON) e Bitcoin. Tuttavia, la Fondazione TON prevede di ampliare il numero di criptovalute disponibili per l’acquisto. Inoltre, per trasferire criptovalute attraverso la funzionalità peer-to-peer di Telegram, gli utenti devono registrarsi presso The Open Network. Quando si trasferiscono criptovalute a un’altra persona, gli utenti inviano le monete all’handle Telegram del destinatario invece che al suo indirizzo. Il rappresentante della TON Foundation ha sottolineato questa funzione, dicendo: “Il team del bot @wallet sta facendo grandi passi avanti in questa direzione, poiché ora è possibile acquistare, scambiare e inviare Toncoin ai propri contatti senza lasciare Telegram. Non c’è bisogno di indirizzi lunghi o applicazioni speciali. Pensiamo che il futuro sia in progetti come questo”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version