Meta rende LLaMA 2 open source e sfida OpenAI e Microsoft

di Redazione
0 commenti
aldebaran33 artificial intelligence LLAMA from Meta 799528f8 6ac7 416c 9623 98ab047beb4b

Meta ha annunciato che renderà open source il suo modello di linguaggio di grandi dimensioni LLaMA 2, rendendolo gratuito per l’uso commerciale e di ricerca. Questa mossa mette Meta in competizione con GPT-4 di OpenAI, che alimenta strumenti come ChatGPT e Microsoft Bing.

Dettagli dell’annuncio di Meta

Meta ha annunciato la mossa come parte dell’evento Inspire di Microsoft, sottolineando il suo supporto per Azure e Windows e una “crescente” partnership tra le due aziende. Allo stesso tempo, Microsoft ha rivelato ulteriori dettagli sugli strumenti di intelligenza artificiale integrati nella sua piattaforma 360 e quanto costeranno. Qualcomm ha anche annunciato che sta lavorando con Meta per portare LLaMa su laptop, telefoni e cuffie a partire dal 2024 per applicazioni alimentate da IA che funzionano senza fare affidamento sui servizi cloud.

Open Source LLaMA 2

Nel comunicato stampa di Meta, la decisione di aprire LLaMA è spiegata come un modo per dare alle aziende, alle startup e ai ricercatori accesso a più strumenti di IA, permettendo la sperimentazione come comunità. Secondo Meta, LLaMa 2 è stato addestrato su il 40% in più di dati rispetto a LLaMa 1, che include informazioni provenienti da “fonti di dati online disponibili al pubblico”. Meta afferma anche che “supera” altri LLM come Falcon e MPT quando si tratta di test di ragionamento, codifica, competenza e conoscenza.

Trasparenza e sicurezza con LLaMA 2

Nell’aprire LLaMA, Meta ha dichiarato di voler migliorare la sicurezza e la trasparenza. L’azienda ha affermato che il modello LLaMA 2 è stato “red-teamed”, o testato per la sicurezza “generando prompt avversari per facilitare il fine-tuning del modello”, sia internamente che esternamente. Meta rivela anche come i modelli vengono valutati e modificati. LLaMa 2 open source sarà disponibile tramite la piattaforma Azure di Microsoft. Meta ha dichiarato che LLaMA sarà disponibile anche tramite AWS, Hugging Face e altri fornitori.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.