Meta rende LLaMA 2 open source e sfida OpenAI e Microsoft

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Meta ha annunciato che renderà open source il suo modello di linguaggio di grandi dimensioni LLaMA 2, rendendolo gratuito per l’uso commerciale e di ricerca. Questa mossa mette Meta in competizione con GPT-4 di OpenAI, che alimenta strumenti come ChatGPT e Microsoft Bing.

Annunci

Dettagli dell’annuncio di Meta

Meta ha annunciato la mossa come parte dell’evento Inspire di Microsoft, sottolineando il suo supporto per Azure e Windows e una “crescente” partnership tra le due aziende. Allo stesso tempo, Microsoft ha rivelato ulteriori dettagli sugli strumenti di intelligenza artificiale integrati nella sua piattaforma 360 e quanto costeranno. Qualcomm ha anche annunciato che sta lavorando con Meta per portare LLaMa su laptop, telefoni e cuffie a partire dal 2024 per applicazioni alimentate da IA che funzionano senza fare affidamento sui servizi cloud.

Open Source LLaMA 2

Nel comunicato stampa di Meta, la decisione di aprire LLaMA è spiegata come un modo per dare alle aziende, alle startup e ai ricercatori accesso a più strumenti di IA, permettendo la sperimentazione come comunità. Secondo Meta, LLaMa 2 è stato addestrato su il 40% in più di dati rispetto a LLaMa 1, che include informazioni provenienti da “fonti di dati online disponibili al pubblico”. Meta afferma anche che “supera” altri LLM come Falcon e MPT quando si tratta di test di ragionamento, codifica, competenza e conoscenza.

Trasparenza e sicurezza con LLaMA 2

Nell’aprire LLaMA, Meta ha dichiarato di voler migliorare la sicurezza e la trasparenza. L’azienda ha affermato che il modello LLaMA 2 è stato “red-teamed”, o testato per la sicurezza “generando prompt avversari per facilitare il fine-tuning del modello”, sia internamente che esternamente. Meta rivela anche come i modelli vengono valutati e modificati. LLaMa 2 open source sarà disponibile tramite la piattaforma Azure di Microsoft. Meta ha dichiarato che LLaMA sarà disponibile anche tramite AWS, Hugging Face e altri fornitori.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara