Categorie
Economia

Metamask: nel dark web la vera minaccia per i portafogli di criptovalute e NFT

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un nuovo rapporto di Morphisec rivela che i ladri di informazioni del Dark Web stanno prendendo di mira gli account MetaMask e i titolari di NFT. Il rapporto si conclude con alcune rivelazioni scioccanti.

Gli hacker stanno usando Mars Stealer (un pezzo di software maligno) per prendere di mira i titolari di portafogli di criptovalute.

La ricerca suggerisce che MetaMask rappresenta il 62,4% dei plugin rubati utilizzando il software. Questo rapporto è l’ultimo esempio del perché la sicurezza NFT è così importante e che dovresti essere il più vigile possibile.

Morphisec ha rilasciato una nuova recensione che dettaglia come i ladri di informazioni del dark web stanno prendendo di mira gli utenti di MetaMask e i titolari di NFT.


Il Mars Stealer è l’ultimo di una lunga serie di software usati dai ladri di informazioni del dark web. Segue il più vecchio Oski Stealer che è stato scoperto per la prima volta nel giugno 2021 ed è disponibile per l’acquisto online su diversi mercati del dark web. Preoccupante, il software passa attraverso aggiornamenti costanti, rendendolo più difficile da rilevare.

Secondo Morphisec, uno dei principali specialisti mondiali di software di prevenzione, questa è solo la punta dell’iceberg quando si tratta delle tattiche dei ladri di informazioni del dark web.

La maggior parte degli attacchi avviene attraverso e-mail di spam, agendo come distribuzione di software maligno. Si tratta di un eseguibile compresso, un link di download o un payload di un documento.

Per di più, i truffatori hanno spesso l’aspetto di un operatore di software pirata.

Inoltre, negli ultimi mesi, come abbiamo visto nello spazio NFT, la gente spesso clicca su siti web e link senza prendere le dovute precauzioni.

Questo particolare software, evidenziato da Morphisec e usato dai ruba-info del Dark web, è ampiamente disponibile online. Significativamente, costa solo 160 dollari e viene fornito con un abbonamento a vita.

Infine, è un esempio preoccupante di quanto sia facile per le persone acquistare questo software maligno e invasivo. Una volta che hanno il software, possono usarlo per condurre truffe NFT.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version