Categorie
Economia

Elon Musk, accordo da 55,8 Miliardi annullato da un Giudice

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un giudice dello stato del Delaware negli Stati Uniti ha annullato un accordo retributivo da 55,8 miliardi di dollari concesso a Elon Musk nel 2018 dalla società di auto elettriche Tesla. La decisione è stata presa in seguito a una causa legale presentata da un azionista di Tesla, che sosteneva che l’accordo fosse un pagamento eccessivo. Il giudice Kathaleen McCormick ha descritto la compensazione come “una somma incomprensibile” e non equa per gli azionisti.

Reazioni e Implicazioni

Elon Musk ha risposto alla decisione con un post sulla piattaforma X (precedentemente nota come Twitter), di cui è proprietario, esprimendo disappunto per la scelta di incorporare una società nello stato del Delaware. L’accordo retributivo, il più grande nella storia aziendale, aveva contribuito a rendere Musk una delle persone più ricche del mondo.

Dettagli del Giudizio

Durante il processo, durato una settimana, i direttori di Tesla avevano sostenuto che l’accordo fosse stato stipulato per garantire che uno degli imprenditori più dinamici del mondo continuasse a dedicare la sua attenzione alla compagnia. Tuttavia, il giudice ha stabilito che Tesla e gli avvocati di Musk “non sono stati in grado di dimostrare che il voto degli azionisti fosse pienamente informato” e che Musk avesse “legami estensivi con le persone incaricate di negoziare per conto di Tesla”.

Impatto sulle Azioni Tesla e Commenti Futuri

La decisione può essere impugnata presso la Corte Suprema del Delaware. Le azioni di Tesla sono scese di circa il 2,5% nelle contrattazioni post-chiusura a New York e hanno perso più del 20% del loro valore dall’inizio dell’anno. Musk ha anche suggerito, tramite un sondaggio ai suoi follower su X, la possibilità di cambiare lo stato di incorporazione di Tesla in Texas, dove si trova la sede fisica dell’azienda.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version