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Economia

Prevedere e personalizzare i servizi finanziari con l’analisi dei dati e l’IA

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale possono fornire una vera visione a 360 gradi del cliente e aiutare a creare esperienze migliori nei servizi finanziari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Come saranno i servizi finanziari in futuro? Storicamente, i servizi finanziari sono stati guidati da interazioni basate su relazioni personali. Ora, i clienti si aspettano che queste relazioni di fiducia si traducano in esperienze digitali personalizzate che dimostrino che i loro fornitori li conoscono e li valorizzano e hanno le capacità di aiutarli.

L’importanza dell’engagement del cliente

Non è un segreto che l’engagement del cliente porti alla crescita del fatturato. Ecco perché le piattaforme di dati del cliente (CDP) hanno guadagnato terreno in molteplici settori per aiutare le aziende ad analizzare, prevedere e personalizzare i percorsi dei clienti.

La necessità di una visione olistica del cliente

Tuttavia, una CDP da sola potrebbe non essere sufficiente per ottenere una visione olistica del cliente. Le istituzioni dei servizi finanziari già catturano una miriade di dati del cliente e di marketing e utilizzano molti strumenti per coinvolgere i loro clienti. Ma le aziende faticano ancora a unificare e analizzare tutti questi dati attraverso i silos e a creare una visione olistica dei loro clienti che sia azionabile attraverso diversi canali e capacità.

L’‘uso strategico dei dati e dell’analisi

Le aziende di servizi finanziari dovranno pensare strategicamente su come massimizzare l’uso dei dati di prima parte e dell’analisi per guidare risultati aziendali migliori e sostenibili. Con una vera visione a 360 gradi del cliente, le istituzioni dei servizi finanziari possono combinare senza problemi tutti i dati giusti e ottenere intuizioni significative per offrire il tipo di personalizzazione che conta davvero per i clienti.

Il ruolo di Google Cloud

Le aspettative dei clienti stanno cambiando rapidamente, e i leader dei servizi finanziari devono essere il più innovativi ed efficienti possibile. Combinando i dati di servizio al cliente e transazionali con il marketing, i canali, i dati CRM e altri dati di prima parte all’interno di un ambiente basato su cloud sicuro, dotato di intuizioni intelligenti sui clienti guidate da ML, le aziende di servizi finanziari possono scoprire intuizioni più profonde sui clienti e attivarle rapidamente.

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