Categorie
Economia

Corea del Sud e Asia Orientale puntano al riciclaggio di Criptovalute

Tempo di lettura: 1 minuto.

Le autorità finanziarie della Corea del Sud stanno cercando di regolamentare i servizi di mixing di criptovalute per combattere il riciclaggio di denaro. L’Unità di Intelligence Finanziaria (FIU) sotto la Commissione dei Servizi Finanziari sta sviluppando regolamenti per l’uso di questi strumenti controversi. I mixer di criptovalute, come Tornado Cash, sono servizi che mirano ad aumentare la privacy delle transazioni cripto offuscando il collegamento tra mittenti e destinatari. Tuttavia, questi strumenti sollevano preoccupazioni per il potenziale abuso e l’attenzione normativa.

Secondo un funzionario della FIU, i mixer di criptovalute sono sempre più manipolati da entità criminali per riciclare fondi illeciti in Corea. Le nuove regolamentazioni potrebbero richiedere ai fornitori di servizi di asset digitali di bloccare le transazioni associate a questi mixer.

Uso di USDT per Riciclaggio di Denaro in Aumento in Asia Orientale e Sudorientale: Rapporto ONU

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) ha pubblicato un rapporto che evidenzia il ruolo dei casinò, dei junket e delle cripto nel sistema bancario sotterraneo e nel riciclaggio di denaro in Asia Orientale e Sudorientale. Secondo l’UNODC, Tether USD (USDT) è la criptovaluta più utilizzata per riciclare denaro legato ad attività illecite.

Il rapporto esplora l’interconnessione tra casinò illegali online, e-junket e scambi di criptovalute. Sottolinea come USDT venga utilizzato per instradare denaro “attraverso più conti bancari o di scambio di criptovalute per una percentuale dei fondi totali riciclati e trasferiti”. Questi servizi sono chiamati ‘motorcade’ e possono essere trovati su piattaforme di social media come Facebook e TikTok, o canali Telegram.

Le autorità di contrasto e di intelligence finanziaria in Asia Orientale e Sudorientale hanno anche segnalato USDT tra le criptovalute più popolari utilizzate dai gruppi di criminalità organizzata, dimostrato da un crescente volume di casi legati a cyberfrode, riciclaggio di denaro e attività bancarie sotterranee.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version