Categorie
Economia

Sospensione di oltre 100 Siti Web .af per Disputa Finanziaria

Tempo di lettura: < 1 minuto. Oltre 100 siti web con dominio .af sono stati sospesi a causa di una disputa finanziaria tra una società di servizi internet francese e il Ministero delle Comunicazioni afgano.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Più di 100 siti web afgani con il dominio .af sono stati sospesi a causa del mancato pagamento da parte di una società francese di servizi internet al Ministero delle Comunicazioni controllato dai talebani, portando alla sospensione di siti come broke.af. La questione deriva da un debito arretrato di circa 17.000 dollari dovuto dall’ISP parigino Gandi, come affermato dal portavoce del Ministero delle Comunicazioni e IT afgano, Enayatullah Alokozai.

Sebbene il dominio .af sia relativo all’Afghanistan, ‘af’ è anche un’abbreviazione comunemente usata nella lingua inglese, da qui il suo utilizzo in siti non afgani. Le sanzioni internazionali contro i talebani e la precaria situazione bancaria dell’Afghanistan hanno creato sfide nel regolare il debito in corso, secondo il CEO di Gandi, Arnaud Franquinet. Nonostante le difficoltà, Franquinet ha rivelato che l’azienda sta lavorando alla risoluzione del problema, ma richiede tempo.

Questo incidente mette in luce la natura precaria delle operazioni geopolitiche e la lezione che registrare un dominio non equivale a possederlo, come evidenziato dal proprietario di broke.af, William Lieurance. La sospensione, secondo Alokozai, non riguarda il contenuto di alcuni domini, indicando che il pagamento potrebbe invertire la sospensione.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version