Categorie
Editoriali

Gli italiani sono analfabeti funzionali e devono essere educati all’informazione?

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Come è stato il 2022 sui social di #Corriere, #Repubblica, #LaStampa, #FattoQuotidiano, #sole24ore, #ilgiornale, #LaVeritàdioggi, #LiberoQuotidiano ?

Una sfida a colpi di tweets, di quantità contro qualità, di modi diversi di intendere il #giornalismo. Inchieste giornalistiche contro contenuti considerati dai motori di ricerca come “originali” e che che in realtà sono articoli promozionali di prodotti o consigli su come cucinare la carbonara e pulire casa.

Notizie scopiazzate dalle agenzie internazionali o locali che citano fonti istituzionali senza verifica delle dichiarazioni e vengono proposte al grande pubblico con titoli pressoché simili.
Benvenuti nel giornalismo italiano, nella sua omologazione, che vuole assolversi dal non raccontare le dinamiche ed i conflitti di interesse facendosi affidare bollini di qualità da società straniere di dubbia provenienza, oramai istituzionalizzate dalla Commissione Europea.

Intanto il pubblico italiano preferisce il giornalismo d’inchiesta che non si è allineato su #pandemia #governo e #guerra. Questa ricerca di notizie alternative è per l’informazione consuetudinaria sinonimo di analfabetismo funzionale che mette i concittadini nelle braccia della disinformazione e della propaganda.

Intanto, chi propone contenuti alternativi, tanto criticati, sono spesso testate giornalistiche registrate al tribunale con giornalisti che hanno il tesserino. Proprio come chi si autodetermina istituzionale, prima che autorevole.

Qui la ricerca

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version