Categorie
Editoriali

Il contrappasso del successo: C’è un selfie per te

Tempo di lettura: 2 minuti.

La morte di Maurizio Costanzo è un dramma per la moglie Maria de Filippi ed i figli, a cui va un caloroso abbraccio della redazione di Matrice Digitale, ed è una grande perdita per il giornalismo italiano.

Alla camera ardente allestita per consentire l’estremo saluto del pubblico allo storico giornalista, molti fan hanno chiesto un selfie alla moglie suscitando grande indignazione sui social.

Cosa avresti fatto tu in quell’occasione?

Le avrei dato un abbraccio e fatto le condoglianze, ma per me la De Filippi è una donna come tutte le altre che stimo, non è la mia beniamina e nemmeno il personaggio famoso per cui farei carte false per strapparle un ricordo con me.

Quel frangente di vita nostra immortalata con la “diva” nel peggior giorno della sua vita per molti è stato l’unico momento opportuno per celebrare il proprio punto di riferimento.

Egoismo, opportunismo, maleducazione, fanatismo oppure ammirazione verso la vedova Costanzo?

Tutto può essere preso in considerazione nella società dei selfie, ma Maria de Filippi, presa forse anche troppo dal dolore, ha osservato un comportamento ligio al suo ruolo di diva che il pubblico le ha riservato nonostante il carattere che nulla ha che vedere con i canoni dello spettacolo.

Sapeva già, forse, che dopo anni di successo grazie anche ad un format che vive spesso grazie a storie di disperazione della gente, sarebbe arrivato il momento del contrappasso dove qualcuno le avrebbe chiesto una foto nel giorno più triste della sua vita.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version