Categorie
Editoriali

Le ricerche dello studente Rasmus

Tempo di lettura: 2 minuti.

Rasmus è uno studente di dottorato presso la School of Criminology presso l’Università di Montréal. Ha studiato DNM dall’inizio del 2014 e ha, tra le altre cose, studiato la politica dei DNM, la richiesta da parte di DNM, come gli effetti del DNM incidono sul traffico globale di droga e molto altro ancora. Attualmente la sua ricerca PHD si concentra sulla fiducia e sulle transazioni su DNM, e lavora con i principali ricercatori DNM che intervistano i venditori.

Recentemente i miei colleghi, Kim Moeller e Jakob Demant, e io abbiamo pubblicato un articolo su American Behavioral Scientist. L’articolo applica approfondimenti dai mercati delle droghe offline a ciò a cui stiamo assistendo su DNM. Alla luce degli eventi recenti, penso che possiamo aiutare con alcune prospettive su ciò che accade nel web oscuro in queste ultime settimane. In questo post, trarrò l’articolo cercando di fornire una prospettiva (dalla nostra torre accademica di avorio) su ciò che è emerso lo scorso mese sul darkweb.

Esiste un’idea errata diffusa secondo cui i mercati della droga sono luoghi in cui la violenza e le frodi sono diffuse, ma spesso non è così. Mentre la violenza accade, la maggior parte dei commerci di droga non comportano violenza. Più spesso sono semplicemente semplici operazioni o possono comportare un certo grado di frode o predazione. Un rivenditore potrebbe “cortocircuitarti”, strappare nuovi clienti e così via. I commercianti potrebbero anche essere derubati del loro denaro di droga. Possiamo pensare a questi scambi di denaro e droga, siano essi violenti, fraudolenti o pacifici, come scambi di risorse.

Organizzare la scena

Negli ultimi mesi molte scene di merda si sono abbattute sulla scena del DNM. Le forze dell’ordine hanno chiuso AlphaBay, hanno lasciato migrare i rifugiati ad Hansa, di cui avevano il controllo, e più recentemente Traderoute, il mercato più promettente dopo mesi di lamentele e voci su Dream, è scappato con ogni singolo satoshi. Dopo la caduta di AlphaBay e Hansa, come abbiamo visto dopo ogni attacco di mercato o attacco al mercato, molti acquirenti e venditori sono migrati verso nuovi mercati. Dream e Traderoute sembravano gestire bene l’afflusso di utenti, e le cose si stavano calmando.

Recentemente, diversi mercati hanno iniziato a segnalare attacchi DDoS, che li hanno tenuti offline e che sembrano essere ancora in corso. Non è possibile affermare con certezza che le forze dell’ordine o altri attori possano dirlo con certezza. L’11 ottobre, Traderoute ha annunciato che sarebbero offline per manutenzione, cosa che non è inusuale per i DNM (la leggendaria Agora sarebbe offline per giorni regolarmente), tuttavia Traderoute non è mai tornata. Il 15th DeepDotWeb ha pubblicato la notizia che un hacker era probabilmente responsabile della scomparsa di Traderoute. L’hacker, PhishKingz, aveva identificato difetti di sicurezza in Traderoute e presumibilmente ottenuto doxx sugli amministratori. Apparentemente, Traderoute prese i soldi e corse mentre si vedevano sempre più a rischio.

Gli acquirenti stanno ora cercando nuovi mercati e rimescolando per trovare i loro fornitori preferiti. Alcuni venditori hanno perso i fondi di deposito a garanzia, altri hanno bisogno di ricominciare a costruire la propria reputazione. Gli amministratori e i moderatori dei mercati destinati a sostituire Traderoute, Dream, Aero, CGMC e così via, dovranno accogliere migliaia di rifugiati con tutte le sfide logistiche e pratiche che ne derivano. Tutto su un attacco DDoS apparentemente in corso.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version