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INCHIESTA ANONIMATO ONLINE: The Pirate spiega cosa sono i BOT e ci svela il codice segreto di Twitter

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Marattin, che ancora stiamo aspettando risponda alla nostra richiesta di intervista, ha proposto di associare ad ogni profilo social, un documento di identità. Abbiamo visto come il prof. Stefano Zanero abbia smontato l’intera proposta e nonostante questo siamo andati ad ascoltare un’altra campana. Da un accademico, passiamo ad un tecnico, esperto di sicurezza informatica che risponde al nome di Andrea “The Pirate”. Andrea è un esperto di BOT e di OSINT, analisi flussi social per intenderci, ed è un riferimento per molti che bazzicano nel mondo degli automi informatici. 

Con lui oggi cercheremo di rispondere a dei quesiti elementari per molti, ma sconosciuti alla massa che ultimamente viene bombardata dai media con il termine BOT senza sapere realmente di cosa si tratta.

Cosa è un bot e qual è il suo utilizzo?

Un bot altro non è che un processo automatico, robotizzato, da qui il termine.

Perché non si ha una considerazione positiva dei bot?

Perché in molti casi fingono di essere umani, perché c’è un idea distorta data da tv etc… in realtà i chatbot ad esempio sono molto utili in molti settori.

Può esistere una etica dei bot?

Mai sentita, presumo che sia legata all’etica di chi li programma.

Non credi che questa storia delle analisi Twitter e dei BOT assoldati dall’una e dall’altra parte politica stia sfuggendo di mano? Anche perché ho scoperto un troll che offendeva la sinistra e condivideva dei tweet contro Salvini.

Ho visto tante analisi, ma di serie molto poche, anche perché per fare analisi di questo tipo occorre avere fatto tante botnet. Ad esempio ho visto analisi da dati catturati con lo streaming, che è la soluzione migliore, ma quando gli chiedi come hanno fatto, finisce che hanno catturato i dati da un’unica api,  senza un sistema di code, usando database non relazionali etc etc. I Social hanno algoritmi per proporti i contenuti, per discorsi pubblicitari e di altro genere, su facebook è evidentissimo ad esempio,  però è così un po su tutti, quindi usare un unica api è vincolante e limitativo, ti verrà proposto più o meno ciò che cerchi. Già qui devi fare uno studio dell’algoritmo, prepararti account diversi per cercare di catturare più flussi possibili. 

Insomma non è semplice come può sembrare, è una cosa molto affascinante, ogni social ha in prevalenza la sua fascia d’età, tipo i giovani che hanno i genitori su facebook li trovi su instagram e mille mila dinamiche di questo tipo.  Non dico questo per scoraggiare l’analisi, anzi, credo sia una cosa interessantissima, social diversi, approcci diversi, comparazione dei dati, lettura ocr sulle immagini, c’è un mondo divertentissimo. Ho sentito attribuire provenienza alle botnet, con frasi tipo “i bot russi”, se avessero creato una botnet saprebbero che twitter (ad esempio) permette di creare dai 6 agli 8 account con un ip, non certo una botnet e che quindi è prassi l’utilizzo di servizi vpn ad esempio… di conseguenza non puoi dire veramente da dove arrivano. Puoi però sapere tante cose anche solo dall’id, da qualche anno twitter lo assegna con un algoritmo chiamato “snowflake” che ti restituisce la data di creazione (già quella vera, non quella del json), datacenter, worker, sequence. Con questi dati è facile notare che spesso le date del json e quella reale di creazione non coincidono, perché chi crea questi bot li vende per più campagne e quindi è costretto a  cancellare i contenuti dell’account per promuovere altra roba… ma questo è un altro discorso. 

Il professor Zanero sostiene che per pulire i social dai BOT è necessari rendere onerosa la loro esistenza nell’ecosistema sei d’accordo?

nel 99% dei casi , in linea di massima, mi trovo d’accordo con il Prof, in questo caso ni, nel senso che che credo non tocchi a noi pulire a casa degli altri.

Ricordiamoci che siamo su un social, sarà compito di chi gestisce il social arginare il problema Twitter (visto che parliamo di quello) ultimamente lo sta facendo, anni fa potevi creare account con una get passando dal sottodominio mobile, non vi era controllo ip durante il tweet o il fav ad esempio, oggi una botnet la devi gestire cambiando ip come fai in fase di registrazione, questo ti costringe ad usare più macchine se vuoi tentare di farti vedere dall’algoritmo dei TT ad esempio, hanno inserito il cellulare e sono comparse farm con muri di telefoni, oggi bastano alloggiamenti multischeda ma la lotta è continua. 

Marattin sostiene che c’è bisogno di associare l’identità digitale a quella reale, soprattutto sui social, qual è la tua opinione?

E’ una misura facilmente aggirabile, e tecnicamente ormai è palese a tutti che sia una boiata. Per prima cosa dovremmo definire “social”, un forum è un social ? Reddit ? etc etc

Non credo sia giusto dare i documenti di un paese in mano a tutti, sarebbe solo utile ad aumentare i vettori d’attacco. Se è vero che sono scettico sulla privacy, credo che ce la siamo venduta in cambio di qualche punto fragola, è anche vero che i dati sono il nuovo petrolio… regalare i nostri pozzi a multinazionali straniere non mi pare affatto geniale. Il mio parere è anche umano, l’anonimato è un diritto e non va calpestato. Pensiamo che ci sono paesi che hanno regimi dittatoriali dove la gente per parlare usa strumenti di anonimato come tor. Se il prezzo da pagare per la libertà di parola anche di un solo individuo è qualche traffico illecito e qualche insulto, a me sembra un affare onestamente. 

E quali invece le tue proposte?

La mia proposta è l’educazione digitale. Vedi Livio, Internet è la cosa che ha condizionato il mondo più di tutte le altre scoperte avvenute prima, forse più anche della ruota, è impensabile che a scuola non vi sia una materia dedicata,  e non parlo di informatica, ma di educazione alla rete, come porsi nei confronti degli altri, come filtrare la miriade di contenuti che abbiamo a disposizione e valutare quali siano veri o falsi ad esempio. 

L’informazione in italia tende a delegittimare Salvini asserendo che utilizza una mandria di bot per amplificare il suo messaggio politico, ma è solo la destra?

Non è sicuramente solo la destra, diciamo che loro lo hanno fatto in maniera più goffa… ricordo ancora che avevano account che twittavano la stessa cosa in sequenza, uno dietro l’altro, senza nemmeno un metodo random.

In Italia comunque penso che i processi automatici non siano influenti in termini di votazioni, sono balle che vi raccontano in TV, trasmissioni che parlano di fake news e di influenza politica, quando in realtà è quello che stanno facendo loro nel raccontarvelo. Vi spiego perchè, i bot che ho visto sono fatti malissimo, sgamabili a vista d’occhio, non hanno seguaci, non rispondono, il loro compito al massimo può essere quello di aumentare i follower oppure il numero di RT o fav, tutti effetti arginabili con un minimo di istruzione alla rete, bisogna guardare il contenuto e non i numeri. 

Chi storicamente invece è stato il primo ad utilizzarli in ambito politico?

Non lo so, ma ripeto le percentuali all’estero della presenza di bot sono molto più alte e i bot sono fatti veramente meglio… ho visto bot con bio perfette, interagire con altri tramite ai, seguire e farsi seguire, utilizzare tecniche di tipo evilurl nella creazione delle api in modo che quando leggi il source con un encode leggi twitter for iphone i invece è scritto con caratteri diversi e twitter lo fa passare.

Se vi è capitato di aprire un account twitter, probabilmente vi sarete accorti che, ancora prima di completare la bio o aver fatto un tweet, vi trovate qualche follower. Bene, quelli sono bot che seguono i nuovi utenti, perchè sanno che se sei nuovo e uno ti segue, con molta probabilità ricambierai il follow. Questo per dire che c’è dietro anche dell’ingenieria sociale, hanno capito che un bot per poter arrivare deve essere visto, questi bot sono tutti stranieri.

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Google rapporto 2023: sicurezza, pubblicità e Zero-Day Insights

Tempo di lettura: 5 minuti. Il Rapporto 2023 vede Google affrontare sfide di sicurezza con avanzamenti in IA e insight su zero-day, rafforzando l’impegno nella pubblicità

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Nel 2023, Google ha fornito approfondimenti preziosi su diversi aspetti cruciali del panorama digitale, tra cui la sicurezza degli annunci, l’evoluzione delle minacce zero-day e l’impiego dell’intelligenza artificiale per rafforzare le politiche pubblicitarie. Questi rapporti sottolineano l’impegno di Google nel promuovere un ecosistema online sicuro e trasparente, evidenziando al contempo l’importanza di tecnologie avanzate come l’IA nell’affrontare sfide complesse.

Rapporto di Google Rivela Aumento degli Exploit Zero-Day nel 2023

Google ha pubblicato il suo quinto rapporto annuale sugli exploit zero-day individuati “in-the-wild” nel 2023, mostrando un significativo aumento rispetto all’anno precedente. Nel 2023, sono state osservate 97 vulnerabilità zero-day sfruttate attivamente, segnando un incremento di oltre il 50% rispetto al 2022, ma ancora al di sotto del record del 2021 di 106. Questo è il primo rapporto congiunto tra il Google Threat Analysis Group (TAG) e Mandiant.

Panoramica del Rapporto

Il rapporto, intitolato “We’re All in this Together: A Year in Review of Zero-Days Exploited In-the-Wild in 2023” offre una panoramica approfondita degli exploit zero-day, includendo sia le piattaforme e i prodotti utilizzati dagli utenti finali (come dispositivi mobili, sistemi operativi, browser e altre applicazioni) sia le tecnologie orientate alle imprese, quali il software di sicurezza e gli apparecchi di rete.

Importanza del Rapporto

Attraverso l’analisi combinata di TAG e Mandiant, il rapporto non solo fornisce una valutazione più ampia della situazione, ma offre anche linee guida chiare per coloro che sono impegnati a garantire la sicurezza nel mondo digitale. L’obiettivo è fornire una comprensione più profonda delle minacce e stimolare un’azione collettiva per affrontare le vulnerabilità zero-day.

Raccomandazioni

La crescente tendenza degli exploit zero-day sottolinea l’importanza di una collaborazione continua e di un impegno condiviso tra gli attori del settore per rafforzare la sicurezza digitale. Il rapporto di Google funge da importante risorsa per comprendere le dinamiche correnti delle minacce e per orientare gli sforzi verso una maggiore resilienza contro gli attacchi zero-day.

Trend degli Exploit Zero-Day nel 2023: Un’Analisi Dettagliata

Nel 2023, il panorama della sicurezza informatica ha osservato un significativo aumento degli exploit zero-day, con un totale di 97 vulnerabilità sfruttate rispetto alle 62 del 2022. Questa analisi emerge dal primo rapporto congiunto tra il Google Threat Analysis Group (TAG) e Mandiant, sottolineando un’escalation nell’uso di queste minacce avanzate, pur rimanendo al di sotto del picco di 106 zero-day registrato nel 2021.

Punti Chiave del Rapporto

Il rapporto delinea due principali categorie di vulnerabilità zero-day: quelle relative a piattaforme e prodotti destinati agli utenti finali, come dispositivi mobili, sistemi operativi e browser, e quelle che riguardano tecnologie focalizzate sulle imprese, come il software di sicurezza e gli apparecchi di rete.

Tra le principali scoperte del rapporto figurano:

  • Gli investimenti in sicurezza da parte dei fornitori stanno rendendo più difficili certi attacchi.
  • Vi è un crescente targeting di componenti di terze parti, che influisce su più prodotti.
  • L’obiettivo verso le imprese è in aumento, con un focus maggiore sul software di sicurezza e sugli apparecchi di rete.
  • I fornitori di sorveglianza commerciale guidano gli exploit di browser e dispositivi mobili.
  • La Repubblica Popolare Cinese rimane il principale sfruttatore statale di zero-day.
  • Le attacchi motivati finanziariamente sono diminuiti in proporzione.

Casistiche rilevanti del 2023

Il rapporto evidenzia tre casi di exploit zero-day che hanno avuto un impatto significativo nel 2023:

  1. Barracuda ESG (CVE-2023-2868): una vulnerabilità zero-day nel Barracuda Email Security Gateway è stata attivamente sfruttata da ottobre 2022. L’attore di minaccia cinese UNC4841 è stato identificato come responsabile degli attacchi, che facevano parte di una campagna di spionaggio a favore della Repubblica Popolare Cinese.
  2. VMware ESXi (CVE-2023-20867): UNC3886, un gruppo di spionaggio cibernetico cinese, ha sfruttato un zero-day in VMware ESXi come parte di uno sforzo continuo per eludere le soluzioni di sicurezza e rimanere non rilevato.
  3. MOVEit Transfer (CVE-2023-34362): una vulnerabilità critica zero-day nel software di trasferimento file MOVEit Transfer è stata attivamente sfruttata per il furto di dati fin dal 27 maggio 2023. Inizialmente attribuita ad UNC4857, l’attività è stata successivamente associata a FIN11 sulla base di sovrapposizioni di targeting, infrastruttura e certificati.

Nonostante la difficoltà di difendersi dagli exploit zero-day, adottare un approccio multistrato alla sicurezza può aiutare a mitigarne l’impatto. Le organizzazioni dovrebbero concentrarsi sulla gestione delle vulnerabilità, sulla segmentazione della rete, sul principio del minimo privilegio e sulla riduzione della superficie di attacco. Inoltre, è consigliabile condurre una caccia alle minacce proattiva e seguire le linee guida e le raccomandazioni fornite dalle organizzazioni di sicurezza.

Gli exploit zero-day rappresentano una minaccia importante e diffusa, come dimostrato dai casi discussi. È fondamentale che i fornitori continuino a investire nella sicurezza per ridurre i rischi per utenti e clienti, e che le organizzazioni di tutti i settori rimangano vigili. Gli attacchi zero-day possono comportare significative perdite finanziarie, danni alla reputazione, furto di dati e altro ancora.

Uno sguardo al Futuro Digitale

I dati rivelano un aumento significativo degli exploit zero-day nel 2023, con Google e Mandiant che evidenziano la necessità di una collaborazione settoriale per contrastare efficacemente queste minacce. Parallelamente, l’IA sta rivoluzionando il modo in cui Google gestisce la sicurezza degli annunci, migliorando l’accuratezza e l’efficacia dell’enforcement delle politiche. Questi sviluppi riflettono il costante impegno di Google nel migliorare la sicurezza e l’esperienza utente online, utilizzando le tecnologie più avanzate per affrontare le sfide emergenti.

Rapporto sulla sicurezza degli annunci di Google 2023 rivela l’impatto delle AI

Nel suo rapporto sulla sicurezza degli annunci del 2023, Google svela come le grandi reti neurali basate sull’IA (Large Language Models, LLM) stiano rivoluzionando l’efficacia nell’applicazione delle politiche pubblicitarie, garantendo una piattaforma più sicura per gli utenti. Questo progresso rappresenta un salto qualitativo rispetto ai tradizionali modelli di machine learning, grazie alla capacità delle LLM di analizzare contenuti in grande volume e catturare sfumature importanti, consentendo decisioni di enforcement più precise su politiche complesse.

Avanzamenti nell’Enforcement

Per anni, i team di sicurezza di Google hanno utilizzato l’IA e il machine learning per far rispettare le politiche sugli annunci su vasta scala, bloccando miliardi di annunci inappropriati prima che potessero raggiungere gli utenti. Tuttavia, questi modelli tradizionali richiedevano un’estensiva fase di addestramento, basandosi su centinaia di migliaia, se non milioni, di esempi di contenuti violativi.

Le LLM, invece, possono rivedere e interpretare rapidamente un volume elevato di contenuti, migliorando significativamente l’efficacia dell’azione contro gli annunci che violano le direttive di Google. Questa capacità di analisi approfondita è particolarmente utile in contesti complessi, come la lotta contro le affermazioni finanziarie inaffidabili, inclusi gli annunci che promuovono schemi di arricchimento rapido.

Confronto con le Minacce Emergenti

Gli attori malintenzionati, specialmente nel settore finanziario, sono diventati sempre più sofisticati, adattando le loro tattiche e modellando gli annunci su nuovi servizi o prodotti finanziari per ingannare gli utenti. Sebbene i modelli tradizionali di machine learning siano addestrati per rilevare queste violazioni, la natura mutevole delle tendenze finanziarie può rendere difficile distinguere tra servizi legittimi e truffe.

Le LLM hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nel riconoscere rapidamente nuove tendenze nei servizi finanziari, identificare i modelli utilizzati dagli attori malintenzionati e differenziare tra un’attività commerciale legittima e uno schema di arricchimento rapido. Ciò ha reso i team di Google più agili nell’affrontare le minacce emergenti di ogni tipo.

Prospettive Future

L’uso delle LLM nella sicurezza degli annunci è ancora agli inizi. Con il lancio di Gemini, il modello di IA più avanzato di Google, l’azienda sta iniziando a integrare le sue capacità di ragionamento sofisticate negli sforzi di sicurezza e enforcement degli annunci. L’adozione di questa tecnologia promette di migliorare ulteriormente la sicurezza degli annunci su Google, affrontando efficacemente le minacce emergenti e garantendo un ambiente online più sicuro per tutti gli utenti.

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Guerra al “pezzotto”: cos’è Piracy Shield? Funziona? Giusto multare gli utenti?

Tempo di lettura: 6 minuti. Piracy Shield doveva essere lo scudo contro la pirateria audiovisiva nel Web, ma si è dimostrato più problematico dei proclami dell’Agcom

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Il Governo annuncia una lotta alla pirateria senza precedenti multando fino a 5000 € i clienti del famigerato pezzotto. Una scelta che sta suscitando tantissime polemiche all’indomani del Piracy Shiel disposto a tutela dei gestori del servizi di streaming nazionali.

Cos’è il Piracy Shield?

La Piattaforma Piracy Shield, introdotta dalla legge 14 luglio 2023, n. 93, mira a rafforzare le funzioni dell’Autorità per garantire un contrasto più efficace e tempestivo alla pirateria online, specialmente per gli eventi trasmessi in diretta. Con modifiche al regolamento sulla tutela del diritto d’autore online (delibera n. 680/13/CONS), la piattaforma prevede specifiche disposizioni per combattere la pirateria online legata agli eventi sportivi live. Un aspetto chiave di queste norme è che il blocco dei Fully Qualified Domain Names (FQDN) e degli indirizzi IP, univocamente destinati alla diffusione illecita di contenuti protetti, deve avvenire entro trenta minuti dalla segnalazione del titolare attraverso una piattaforma tecnologica unica con funzionamento automatizzato. Piracy Shield, attiva dal 1° febbraio 2024, permette una gestione automatizzata delle segnalazioni dopo l’emissione dell’ordine cautelare da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Perchè è necessario il Piracy Shield?

Massimo Capitanio, Commissario AgCom, al momento sta prendendo meriti e demeriti dell’iniziativa e motiva uno strumento come quello del Piracy Shield necessario per salvare l’emorragia di introiti legali e di opportunità lavorative che il settore dei fornitori di servizi colpiti può fornire avendo in dotazione guadagni migliori che gli spettano.

A margine di questo ragionamento, Ipsos e FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, hanno prodotto una ricerca realizzata sui dati del 2022 che entra nel merito del danno economico e sociale che la pirateria porta all’economia del Paese:

  • 42%: l’incidenza complessiva della pirateria (di film, serie/fiction, programmi e sport live) tra gli italiani di 15 anni o più nel 2022 (43% nel 2021, 37% nel 2019, 38% nel 2018, 37% nel 2017, 39% nel 2016).
  • Pirateria film: 30% (+1pp rispetto al 2021).
  • Pirateria serie/fiction: 24% (stabile rispetto al 2021).
  • Pirateria programmi: 21% (stabile rispetto al 2021).
  • Pirateria sport live: 15% (stabile rispetto al 2021).
  • 23%: incidenza delle IPTV illegali per la visione di film, serie, programmi e sport, anche solo in prova/senza abbonarsi (23% nel 2021, 19% durante il lockdown 2020; 10% nel 2019).
  • 345 milioni: la stima complessiva degli atti di pirateria nel 2022: il 35% sono film, il 30% serie/fiction, il 23% programmi, il 12% sport live.
  • 81%: pirati consapevoli del fatto che la pirateria è un reato (+5% vs. 2021).
  • 59%: quota di pirati NON pienamente consapevoli che, a causa della pirateria, i lavoratori dell’industria audiovisiva rischiano di perdere il posto di lavoro.
  • Il 40% dei pirati è entrato a contatto con siti web oscurati.
  • Il 49% dei pirati entrati in contatto con siti web oscurati si è convertito a fonti legali.
  • 47%: l’incidenza della pirateria tra i 10-14enni (-4pp rispetto al 2021).
  • 24 milioni: gli atti di pirateria tra i 10-14enni (-24% rispetto al 2021).
  • Il 76% dei pirati adolescenti è a conoscenza del fatto che la pirateria è un reato (75% nel 2021).
  • Il 60% dei pirati adolescenti ritiene probabile essere scoperto e sanzionato (57% nel 2021).

Contattato da Matrice Digitale, Capitanio, ha preferito lasciare come testimonianza i dati della ricerca Fepav “a causa dei troppi impegni” dovuti anche dai “problemi” generati dalla Piattaforma sviluppata dalla Sc Tech: l’unica ad oggi ad aver avuto pubblicità positiva in tutta la vicenda.

Serve il Piracy Shield?

La storia è partita con delle ottime premesse, ma si è arenata contro uno scudo tecnico di notevole importanza se si considera che per bloccare gli indirizzi IP dove avveniva lo streaming pirata delle partite, prodotto principale da contrastare nel paese dove siamo tutti allenatori, si è bloccata un’intera filiera di server web che ospitavano servizi legittimi di attività che nulla centravano con le azioni di pirateria congiunte ed hanno subito svariati disagi come l’irraggiungibilità dei propri servizi web.

La comunità informatica italiana ha preso di mira l’attività dell’AgCom, promotore dell’iniziativa che all’inizio aveva avuto addirittura complimenti dallo stesso comparto IT per come fosse stata scritta la norma che ha sancito l’impiego del dispositivo incaricato della caccia ai pirati del pezzotto. La realtà come abbiamo già detto è stata diversa e gli effetti maturati sono stati di una gravità notevole se consideriamo che a rimetterci le penne sono state le persone oneste con i loro identificativi Web oscurati mentre i pirati hanno potuto cambiare velocemente i loro e fornire continuità ai servizi illegali.

L’errore di comunicazione dell’Autorità Garante per le Comunicazioni

D’altro canto, l’AgCom, invece di mitigare le critiche tecnicamente fondate, ha generato su se stesso un danno di immagine duplice facendo emergere responsabilità alla piattaforma Cloudflare, additandola come supporto ad attività criminali e nascondendone eventuali critiche. Ricordiamo ai lettori che “l’arma” Cloudflare fu utilizzata dall’impreparata ACN per far fronte agli attacchi DDOS dei collettivi russi.

Questo Tweet, pubblicato dal ricercatore Andrea Draghetti, non solo fa comprendere la gravità dei servizi colpiti con una funzione sociale rilevante, nel caso specifico è stato multato uno strumento utile contro attacchi phishing, ma anche come una multinazionale abbia emesso un comunicato a tutti gli utenti sparsi nel mondo in seguito allo scarica barile dell’AgCom. Intanto, c’è chi ha messo a disposizione un portale dove è possibile verificare se gli indirizzi IP dei propri server siano stati bloccati

Il parere dell’Esperto: strumento complesso, ma che potrebbe difendere l’intero Paese.

Roberto Beneduci, CEO di CoreTech società che offre soluzioni Cloud, non è restio a promuovere l’iniziativa che però definisce “spinosa per la sua attuazione dal lato tecnico”. La Comunità Europea nel 2019 aveva diramato un provvedimento simile per favorire la rimozione dei contenuti terroristici online dopo poco tempo dalla segnalazione all’hosting Provider, ma il mercato non era tecnicamente pronto. Secondo Beneduci, nel caso del Piracy Shield, “c’è una soluzione tecnica che però presenta delle difficoltà: capire quali sono i criteri per finire in questa lista e soprattutto come uscirne in caso di errore”.

Chi sono i responsabili che pagano eventuali danni verso terzi ignari?

Ogni partita ha un suo IP e se viene bloccato, c’è la possibilità di cambiarlo in poco tempo e “la ricerca di tempestività dell’intervento può essere un problema perché non tutti sono preparati a fare questo tipo di attività che richiederebbe tante risorse concentrate durante le partite di calcio che farebbe aumentare i costi sia per le imprese sia per gli utenti“.

Secondo il ceo di CoreTech “serve anche il coinvolgimento dei cloud provider per evitare blocchi come quelli avvenuti verso IP di servizi Cloudflare dietro i quali erano in realtà presenti siti “legittimi”

Roberto Beneduci - CoreTech
Roberto Beneduci – CoreTech

Perché non è negativa? “A meno che non diventi un sistema di censura” conclude Beneduci “consapevolmente ed inconsapevolmente, questo sistema di coordinamento attuato per il Pivacy Shield può essere utile come modello per proteggere il perimetro del Paese aumentando la portata dello scudo non solo alle partite“.

Dai pesci grandi ai pesci piccoli

Da qui quindi la decisione da parte dell’Agcom di procedere direttamente nei confronti di coloro che acquistano servizi IP pirata ed anche in questo caso sono sorte tantissime polemiche perché secondo molti rappresentano una vera e propria sconfitta da parte dello Stato “incapace nel punire i pesci grandi a discapito di quelli piccoli”. C’è chi addirittura ha paragonato questo intervento teso a multare fino a 5000 € i fruitori del pezzotto, se beccati in flagrante per la seconda volta altrimenti la prima sanzione è di 150 euro, ai manganelli che la Polizia ha riservato agli studenti impegnati in una manifestazione a Pisa provocando scandalo e scalpore nell’opinione pubblica italiana.

C’è anche chi sostiene che saranno poche le multe e le sanzioni comminate ai cittadini infedeli restii ad acquistare i servizi originali e che sia forte il rischio di un ulteriore proclama di facciata invece che di una proficua la lotta in favore della legalità portata avanti dalle Istituzioni di Governo. Dall’AgCom fanno sapere dell’esistenza di un accordo quadro con la Guardia di Finanza che prevede l’utilizzo di risorse destinate a setacciare quell’indotto criminale che, secondo studi in mano all’Autorità, sottrae almeno 10.000 posti di lavoro l’anno.

Giusto multare gli utenti?

Premesso che la lotta all’illegalità va sempre appoggiata e premiata, ma c’è un aspetto sociale, in un momento storico dove la capacità di spesa e di acquisto delle famiglie italiane è al minimo perché divorata dall’inflazione che le rende più vicine al pezzotto che agli abbonamenti. Ne deriva anche l’aumento dei prezzi dei servizi di streaming che si sono oramai moltiplicati nel loro genere attraverso sottoscrizioni nelle sottoscrizioni con i marchi più noti.

Il Governo deve rispondere a queste preoccupazioni non solo sostenendo la tesi che i servizi di streaming aumentano perché c’è la pirateria, il che ha una sua logica seppur storicamente il mercato riporta più fattori che incidono sull’aumento dei prezzi.

La proposta di Matrice Digitale

Consideriamo che l’attività di multe e sanzioni raggiunga livelli di raccolta finanziaria notevoli, si potrebbe destinare per legge il ricavato sia per potenziare le attività di indagine e contrasto alla pirateria sia per destinare parte delle somme ad un fondo che premi i cittadini erogando bonus sconto alle sottoscrizioni degli abbonamenti.

Visto che l’obiettivo dello Stato non è principalmente quello di fare cassa, bensì di tutelare il mercato, dopo aver multato i suoi cittadini, potrebbe premiare quelli virtuosi con delle agevolazioni o perdonare chi vuole mettersi in regola con degli sconti per il reinserimento nella sottoscrizione di tipo legale. Allo stesso tempo può pretendere dalle imprese erogatrici di servizi che più abbonamenti si sottoscrivono in numero dopo l’entrata in vigore della normativa e più a scaglioni si abbassano i prezzi.

Questa sarebbe una risposta sensata a chi insinua che il Piracy Shield sia l’ennesimo strumento per manganellare i cittadini in favore dei potentati economici per lo più internazionali. Potrebbe essere anche l’inizio di una rivoluzione culturale di tipo digitale ed allo stesso tempo Istituzionale.

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Elezioni: Google finanzia il Ministero della Verità, Meta alle prese con i Watermark AI

Tempo di lettura: 4 minuti. Google e Meta affrontano la disinformazione e i deepfake nelle elezioni con iniziative di alfabetizzazione e watermark AI.

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Nell’era digitale, la tecnologia AI ha il potenziale di rivoluzionare molti aspetti della nostra vita, ma porta con sé anche sfide significative, soprattutto in contesti sensibili come le elezioni. Da una parte, Google si impegna attivamente nel contrastare la disinformazione online, soprattutto in vista delle elezioni parlamentari europee, promuovendo l’alfabetizzazione mediatica e sostenendo l’importanza del fact-checking. Dall’altra, Meta affronta la problematica dei deepfake e dei contenuti generati dall’IA, proponendo soluzioni basate su watermark che, però, mostrano limitazioni e sollevano questioni sulla loro efficacia.

Queste iniziative evidenziano un punto cruciale: la necessità di un approccio collaborativo e multidisciplinare per garantire l’integrità delle elezioni nell’era dell’AI. La combinazione di sforzi nel settore tecnologico, normativo e educativo appare indispensabile per navigare le acque turbolente della disinformazione digitale e proteggere i processi democratici.

Google combatte la Disinformazione Online durante le Elezioni

Con fino a 400 milioni di cittadini pronti a votare nelle Elezioni Parlamentari Europee di quest’anno, la qualità dell’informazione assume un ruolo cruciale. Google, in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo, noto per ospitare le iniziative censorie dell’UE ed ampiamente trattato nell’inchiesta sul Ministero della Verità, e la Fondazione Calouste Gulbenkian, la sede anglosassone esperta soprattutto di Cambiamento Climatico, ha organizzato il summit “Combattere la Disinformazione Online” a Bruxelles, riunendo esperti di vari settori per discutere di alfabetizzazione mediatica, coinvolgimento civico e misure contro la disinformazione nell’era dell’intelligenza artificiale (AI).

Strategie contro la Disinformazione

I fact checker svolgono un ruolo fondamentale nel contrastare la disinformazione e promuovere l’informazione di qualità. Google ha annunciato un contributo di 1,5 milioni di euro alla European Fact-Checking Standards Network (EFCSN) per lanciare Elections24Check, una coalizione di oltre 40 organizzazioni di news e fact checking che collaboreranno per verificare le informazioni relative alle Elezioni Parlamentari Europee. Questo progetto prevede la creazione di un database aperto di disinformazione elettorale, una risorsa preziosa per la ricerca e la verifica dei fatti a livello globale.

La tecnica del prebunking, che insegna al pubblico a riconoscere le tecniche comuni di manipolazione, è un altro strumento efficace. Google lancerà una campagna di prebunking prima delle Elezioni Parlamentari Europee per rafforzare l’alfabetizzazione mediatica attraverso brevi annunci video sui social in vari paesi europei.

Risorse per i Giornalisti e Empowerment dei Giovani Elettori

Nel periodo precedente alle elezioni di giugno, AFP fornirà risorse per i giornalisti per sensibilizzare sulla disinformazione e le azioni per contrastarla, tra cui una serie di brevi video e un corso online in più lingue.

Con l’abbassamento dell’età di voto a 16 anni in alcuni paesi europei, più giovani potranno partecipare al processo democratico. Google.org sosterrà quest’obiettivo con un finanziamento di 1 milione di dollari a ThinkYoung per organizzare hackathon guidati da giovani in tutta Europa, incentrati sul combattere la disinformazione e sviluppare soluzioni per le comunità meno servite.

Insights sulle tendenze di Ricerca

Per offrire una panoramica delle questioni e degli argomenti di interesse per gli elettori, Google lancerà un Hub di Tendenze di Ricerca per le Elezioni Parlamentari Europee, con dati a livello dell’UE e per paesi specifici. Un’imminente newsletter sulle Tendenze Elettorali di Google fornirà analisi approfondite basate sulle ricerche in vista delle elezioni.

Queste iniziative evidenziano l’impegno di Google nel ridurre la minaccia della disinformazione e promuovere informazioni affidabili, in collaborazione con governi, industrie e società civile.

Meta e la sfida dei Watermark nell’AI

Con l’arrivo della prima “elezione AI” nella storia degli Stati Uniti, Meta (la società madre di Facebook e Instagram) ha annunciato l’intenzione di etichettare i contenuti generati dall’IA creati tramite gli strumenti di intelligenza artificiale più popolari. Tuttavia, questo approccio presenta diverse debolezze, soprattutto perché funziona solo se i creatori di deepfake utilizzano strumenti che già includono watermark nei loro contenuti, il che non è comune tra gli strumenti generativi “open-source” non sicuri.

Problemi con i Watermark attuali

La maggior parte degli strumenti generativi “open-source” non produce watermark, rendendo inefficace l’approccio di Meta per i contenuti privi di queste marcature digitali. Anche se versioni future di questi strumenti dovessero includere watermark, le versioni precedenti, ancora in grado di produrre contenuti senza watermark, rimarranno accessibili.

Inoltre, è possibile aggirare facilmente il sistema di etichettatura di Meta anche utilizzando gli strumenti AI che dovrebbero essere coperti dall’iniziativa. La rimozione di un watermark da un’immagine generata con gli standard attuali può richiedere solo pochi secondi, compromettendo la promessa di Meta di etichettare le immagini generate dall’IA.

Soluzioni possibili

Una soluzione immediata potrebbe essere l’adozione di watermark “massimalmente indelebili”, che si integrano impercettibilmente nei pixel effettivi delle immagini o nelle onde sonore dell’audio. Questo approccio richiederebbe che i watermark fossero integrati in modo più profondo e meno rimovibile rispetto alle attuali tecniche basate sui metadati.

La politica potrebbe anche svolgere un ruolo chiave. Potrebbero essere necessarie leggi che obblighino tutti i prodotti di intelligenza artificiale generativa a incorporare watermark indelebili nelle loro immagini, audio, video e contenuti testuali, utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili.

Necessità di standard e regolamentazioni

È fondamentale che organizzazioni come la C2PA, il National Institute of Standards and Technology e l’International Organization for Standardization accelerino lo sviluppo e il rilascio di standard per watermark indelebili e l’etichettatura dei contenuti in vista di leggi future che richiedono queste tecnologie.

Meta e altre aziende tecnologiche hanno un ruolo cruciale da svolgere nello sviluppo e nella condivisione di tecnologie in grado di rilevare i contenuti generati dall’IA, anche in assenza di marker invisibili. La cooperazione tra industria, governo e società civile sarà essenziale per affrontare le sfide poste dalla disinformazione nell’era dell’intelligenza artificiale.

Fact-checking positivo, ma fallace e potenzialmente pericoloso per la democrazia

Gli strumenti realizzati in favore del giornalismo moderno sono utili, ma c’è un problema alla base che contraddistingue il sistema di Fact Checking di Google ed è quello della non premialità della verità, bensì della narrazione. Non è un caso che più volte le organizzazioni di fact-checking ed i loro membri siano autori di smentite preventive a delle notizie che poi si dimostrano vere senza precisare gli errori messi in piedi dal meccanismo di verifica delle notizie. Sono tanti i casi registrati in passato sia sul Covid sia sul conflitto Russo Ucraino ed anche su questioni più piccole come dichiarazioni di politici estrapolate e manipolate.

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