Categorie
L'Altra Bolla

X, Elon Musk revoca il BAN ad Alex Jones

Tempo di lettura: 2 minuti.

Elon Musk ha revocato il ban su Twitter per Alex Jones, un teorico della cospirazione noto per aver negato la strage della Sandy Hook Elementary School, nonostante Musk abbia dichiarato di essere “fermamente” in disaccordo con le affermazioni di Jones che la sparatoria fosse un falso.

Cosa è successo alla Sand Hook Elementary?

La sparatoria di Sandy Hook è stata una tragica sparatoria di massa avvenuta il 14 dicembre 2012, nella Sandy Hook Elementary School a Newtown, nel Connecticut, Stati Uniti. In quel terribile evento, un giovane uomo di nome Adam Lanza, all’età di 20 anni, ha prima ucciso sua madre a casa loro e poi si è diretto alla scuola elementare.

Alla Sandy Hook Elementary School, Lanza ha sparato e ucciso 26 persone, tra cui 20 bambini di età compresa tra i 6 e i 7 anni e 6 adulti, tra cui insegnanti e personale della scuola. Dopo aver commesso la strage, Lanza si è suicidato prima che potesse essere catturato dalla polizia.

Questo evento è stato uno dei più mortali attacchi a scuole nella storia degli Stati Uniti e ha scatenato un intenso dibattito nazionale su questioni come la regolamentazione delle armi da fuoco, la sicurezza nelle scuole e la salute mentale. La sparatoria ha anche dato origine a numerose teorie del complotto e disinformazione, che sono state ampiamente smentite.

La sparatoria di Sandy Hook ha lasciato un’impronta indelebile nella società americana e continua ad essere un punto di riferimento doloroso nella discussione sulla violenza armata e sulla sicurezza nelle scuole.

Dettagli della Revoca

Musk ha ripristinato l’account @RealAlexJones dopo un sondaggio tra gli utenti di Twitter. Con quasi 2 milioni di voti, circa il 70% degli utenti ha supportato il reintegro di Jones, che era stato bandito da Twitter nel 2018. “Sono fermamente in disaccordo con ciò che ha detto su Sandy Hook, ma siamo una piattaforma che crede nella libertà di parola o no? È a questo che si riduce alla fine. Se la gente vota per farlo tornare, questo sarà negativo per Twitter finanziariamente, ma i principi contano più dei soldi,” ha scritto Musk sabato. Musk ha anche parlato con Jones riguardo ai suoi commenti su Sandy Hook in un’intervista dal vivo.

Ripresa delle Attività di Jones su Twitter

Dopo la fine del sondaggio domenica, Musk ha scritto: “La gente ha parlato e così sarà.” Prima di reintegrare Jones, Musk aveva scritto che “se dice qualcosa di falso su questa piattaforma, allora @CommunityNotes lo correggerà, mentre ciò non sarebbe il caso altrove.” Jones ha rapidamente ripreso a fare post su Twitter dopo che il divieto è stato revocato, e l’account @infowars è stato anche ripristinato. In un post di oggi, Jones ha attribuito una recente intervista con Tucker Carlson per averlo aiutato a tornare sul social network.

Contesto e Implicazioni Legali

Sebbene ora ammetta che la sparatoria di Sandy Hook è stata reale, Jones l’ha ripetutamente chiamata un falso ed è stato citato in giudizio per diffamazione dai familiari delle vittime. La sparatoria nella scuola del Connecticut nel dicembre 2012 ha ucciso 26 persone, tra cui 20 bambini e sei membri dello staff adulti. Le famiglie di Sandy Hook hanno vinto circa 1,5 miliardi di dollari in sentenze contro Jones, che ha dichiarato fallimento l’anno scorso dopo aver perso i verdetti. Durante uno dei suoi processi per diffamazione, Jones ha riconosciuto che le sue dichiarazioni erano sbagliate e che la sparatoria di massa era “100% reale.” Le famiglie di Sandy Hook hanno recentemente offerto di risolvere con Jones per 85 milioni di dollari in 10 anni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version