Sommario
Instagram Threads, l’alternativa a Twitter di Mark Zuckerberg, ha dovuto implementare limiti di frequenza per contrastare un crescente numero di segnalazioni di attacchi di spam e bot di criptovalute. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha annunciato l’introduzione di limiti di frequenza in un post del 17 luglio sull’app Threads.
La dichiarazione di Mosseri: limiti di frequenza per contrastare gli attacchi di spam
“Gli attacchi di spam sono aumentati, quindi dovremo essere più rigidi su cose come i limiti di frequenza, il che significherà limitare più involontariamente le persone attive (falsi positivi). Se vi trovate coinvolti in queste protezioni, fatecelo sapere”, ha spiegato Mosseri.
Reazioni degli utenti: bot che promuovono siti di gioco d’azzardo e criptovalute
Un utente si è lamentato di passare metà del suo tempo sull’app a bloccare bot che promuovono “siti di gioco d’azzardo e criptovalute”. Elon Musk, CEO di Twitter, ha risposto con ironia all’annuncio, rispondendo “lmaooo copy ?” a uno screenshot dell’annuncio postato su Twitter.
Limiti di frequenza su Twitter: limiti per contrastare l’estrazione di dati
Il 1° luglio, Twitter ha imposto severi limiti di frequenza agli utenti, sebbene per un motivo diverso, citando livelli estremi di estrazione di dati da organizzazioni esterne. Gli utenti verificati di Twitter sono attualmente limitati a visualizzare 15.000 post al giorno, mentre gli account non verificati e i nuovi account non verificati sono limitati a 1.500 e 1.000 post al giorno, rispettivamente.
Threads e il problema dell’engagement: calo degli utenti attivi giornalieri
Dopo il suo lancio il 5 luglio, Threads ha registrato un record di nuovi utenti, superando i 100 milioni di utenti in cinque giorni. Sfortunatamente per Zuckerberg, sembra esserci un problema nel mantenere le persone impegnate con la nuova alternativa a Twitter. Olivia Moore, partner del fondo di venture capital di criptovalute a16z, ha scoperto che solo una settimana dopo il lancio, gli utenti attivi giornalieri su Threads erano diminuiti del 40% e il tempo medio giornaliero per utente era diminuito di tre volte.