Categorie
L'Altra Bolla

Le “Community Notes” di X mettono in discussione le nelle pubblicità istituzionali

Tempo di lettura: 2 minuti. La funzione “Community Notes” di X sfida le affermazioni nelle pubblicità di grandi marchi come Apple, portando a nuove sfide per la piattaforma.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La funzione “Community Notes” su X viene utilizzata per sfidare le affermazioni fatte nelle pubblicità da Apple, Samsung, Uber e altri. Questo ha aggiunto un ulteriore ostacolo alla volontà dei grandi marchi di pubblicizzare sulla piattaforma, che ha affrontato diverse controversie.

Controversie passate su X

Diverse questioni controverse sono emerse quando Musk ha assunto il controllo del social network precedentemente noto come Twitter. La maggior parte degli ingegneri ha rassegnato le dimissioni o è stata licenziata; quasi l’intero team esecutivo responsabile del blocco dell’odio e della disinformazione è stato rimosso. Altre problematiche includono la riduzione del team CSAM a una sola persona, la vendita della verifica degli account senza effettiva verifica, la mancata rilevazione delle violazioni del copyright e l’abbandono della politica di disinformazione su COVID-19. Queste questioni hanno portato grandi marchi, tra cui Apple, a sospendere o ridurre drasticamente le loro spese pubblicitarie sulla piattaforma.

Il tentativo di riconquistare gli inserzionisti

Da allora, Musk e la nuova CEO, ex dirigente pubblicitaria di NBCUniversal, Linda Yaccarino, hanno cercato di riconquistare gli inserzionisti. Tuttavia, ora si sono imbattuti in un nuovo problema.

L’uso di “Community Notes” per contestare le pubblicità

Una delle funzioni progettate per prevenire la diffusione di informazioni errate sulla piattaforma è “Community Notes”. Chiunque può verificare un post e, se riceve abbastanza voti positivi, la nota verrà aggiunta al post originale. Il WSJ riporta che Apple è uno dei molti grandi marchi a vedere le proprie affermazioni pubblicitarie messe in discussione in queste note. Ad esempio, una pubblicità di Apple che promuoveva la sostenibilità dell’iPhone ha ricevuto una nota della community che affermava che Apple rallenta intenzionalmente i modelli di telefoni più vecchi per incentivare le vendite. Tuttavia, questa nota è stata successivamente rimossa. X ha risposto aumentando la soglia per l’apparizione delle “Community Notes”.

Risposta di Apple

Apple ha scelto di non commentare la questione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version