Categorie
L'Altra Bolla

L’istanza Mastodon “queer.af” scompare, colpa dei Talebani

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’istanza Mastodon “queer.af”, gestita da Erin Shepherd, sviluppatrice chiave di ActivityPub, è stata chiusa dopo che i Talebani, al potere in Afghanistan dal 2021, hanno bloccato il dominio “.af”. Questo dominio, amministrato dal governo afghano, è stato sospeso dal Ministero delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Afghanistan, portando all’interruzione del servizio per siti web ed email collegati. L’istanza esisteva dal luglio 2018 come spazio per individui queer e alleati che cercavano un’esperienza sui social media più gradevole.

Impatto dei ccTLD e Considerazioni

L’uso di domini di primo livello basati su codici di paese (ccTLD) al di fuori di tali nazioni può avere effetti significativi, come dimostrato da questo incidente. In alcuni casi, come per Tuvalu con il suo ccTLD “.tv”, può persino generare entrate significative. Tuttavia, ci sono potenziali conseguenze negative nell’usare ccTLD, specialmente quando la gestione di questi domini è legata a governi con pratiche autoritarie o in situazioni geopolitiche instabili.

Alternative più Sicure

Come alternativa più sicura, si consiglia l’uso di domini generici di primo livello (gTLD) come “.com” o “.net”, che non sono associati a specifici paesi o organizzazioni e rappresentano la maggior parte dei siti web su internet. Questo approccio riduce il rischio di interruzioni impreviste e mantiene la continuità dei servizi online indipendentemente dalle dinamiche politiche.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version