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L'Altra Bolla

X introdurrà la pubblicità accanto a una lista di creators

Tempo di lettura: 2 minuti. X introduce la possibilità per gli inserzionisti di eseguire annunci accanto ai contenuti di creatori selezionati, nel tentativo di garantire la sicurezza del brand e riconquistare gli inserzionisti.

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X, precedentemente noto come Twitter, ha annunciato che presto permetterà agli inserzionisti di eseguire pubblicità accanto ai contenuti di specifici creatori. Questa mossa mira a garantire che gli annunci non vengano mostrati accanto a contenuti controversi o offensivi. La nuova offerta arriva dopo che numerose marche hanno ritirato i loro annunci da X l’anno scorso, a seguito della comparsa dei loro annunci accanto a contenuti filo-nazisti.

Dettagli dell’Annuncio

A partire da questo mese, gli inserzionisti su X potranno utilizzare l’Ads Manager per eseguire annunci video pre-roll accanto ai contenuti video dei creatori selezionati, sia nella timeline principale che nei profili. X sta anche pianificando di aggiungere la possibilità per le marche di mostrare annunci solo nei profili di creatori individuali, eliminando completamente la possibilità che gli annunci appaiano accanto a post indesiderati o controversi.

Sfide per gli Inserzionisti su X

Dall’acquisizione del social network da parte di Elon Musk nel 2022, gli inserzionisti sono stati preoccupati per la presenza dei loro annunci sulla piattaforma, specialmente dopo l’allentamento delle politiche di moderazione dei contenuti. Alcune aziende note, come Apple e Disney, hanno sospeso le loro spese pubblicitarie su X dopo che Musk ha amplificato teorie cospirazioniste antisemite sulla piattaforma.

Tentativi di Riconquistare Gli Inserzionisti

L’annuncio di oggi sembra essere un tentativo di riconquistare gli inserzionisti, dato che i ricavi pubblicitari di X hanno subito un duro colpo da quando Musk ha preso il controllo dell’azienda. Si stima che i ricavi pubblicitari di X siano diminuiti del 50% l’anno scorso, raggiungendo circa 2,5 miliardi di dollari nel 2023, al di sotto dell’obiettivo di 3 miliardi di dollari.

Focus su Creatori e Concorrenza con YouTube

L’annuncio potrebbe anche essere visto come un modo per X di attirare creatori sulla sua piattaforma e competere con YouTube sulla pubblicità. Da quando è stato lanciato il programma di condivisione dei ricavi pubblicitari a luglio, più di 80.000 creatori hanno condiviso i loro contenuti su X. Musk ha cercato di attirare creatori di spicco su X, invitando il popolare creatore di YouTube MrBeast a postare i suoi contenuti sulla rete sociale.

L'Altra Bolla

Meta testa il crossposting da Facebook a Threads

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta testa la condivisione incrociata da Facebook a Threads, potenzialmente aumentando i contenuti su Threads grazie agli utenti di Facebook.

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Musk su Threads e Instagram
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Meta sta sperimentando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti il crossposting da Facebook su Threads, il concorrente di Twitter/X dell’azienda. Questa funzione, già disponibile per la condivisione incrociata da Facebook a Instagram, potrebbe notevolmente incrementare i contenuti disponibili su Threads grazie all’enorme base di utenti di Facebook.

Un ponte tra Facebook e Threads

La funzione di condivisione incrociata, attualmente in fase di test limitato su iOS e al di fuori dell’UE, mira a facilitare la vita ai creatori di contenuti che pubblicano regolarmente aggiornamenti di testo e link su più piattaforme. Collegando Threads all’ecosistema più ampio delle app di Meta, la funzionalità potrebbe potenzialmente aumentare la visibilità e l’uso dell’app Threads.

Con circa 3.98 miliardi di utenti raggiunti dall’insieme delle app di Meta, anche una piccola percentuale di utenti di Facebook che utilizzano la funzione di condivisione incrociata per Threads potrebbe significare un notevole aumento dei post disponibili sull’app.

Crescita e integrazione

Threads ha sperimentato una crescita rapida sin dal suo lancio, grazie alla sua integrazione con i più ampi social network di Meta, come Instagram. Inizialmente, gli utenti di Threads venivano automaticamente collegati ad altre persone che conoscevano o seguivano su Instagram, consentendo alla rete di espandersi rapidamente. Questa strategia ha portato Threads a raggiungere 100 milioni di utenti in soli cinque giorni dal lancio e, nel trimestre più recente, a superare i 130 milioni di utenti attivi mensili.

Feedback e preoccupazioni degli utenti

Non è la prima volta che Threads gioca con l’idea della condivisione incrociata. In precedenza, alcuni utenti erano stati contrariati dalla condivisione automatica dei loro post su Facebook e Instagram, poiché le loro audience su queste piattaforme erano diverse da quelle su Threads. Meta ha risposto a questo feedback aggiungendo un’opzione che permette agli utenti di disattivare la condivisione automatica.

Innovazioni in fase di test

Oltre alla condivisione incrociata, Facebook sta testando altre nuove funzionalità, tra cui un assistente di scrittura basato sull’intelligenza artificiale che potrebbe aiutare gli utenti a creare i loro post. Queste innovazioni dimostrano l’impegno di Meta nel migliorare l’esperienza utente e nell’integrare ulteriormente le sue varie piattaforme.

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YouTube è il servizio di streaming più utilizzato negli USA, novità per i creatori

Tempo di lettura: 2 minuti. YouTube lancia nuove pagine dei canali per creatori sulla sua app TV e domina lo streaming TV negli USA con 1 miliardo di ore al giorno

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YouTube Music introduce una funzionalità simile a Spotify sui diffusori Nest
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YouTube ha introdotto nuove pagine dei canali per i creatori nella sua app TV, offrendo una progettazione più moderna con bottoni d’azione facilmente accessibili, come “Iscriviti”, e altri aggiustamenti per una navigazione migliorata. Queste modifiche, pensate per rendere più immersiva l’esperienza dei documenti digitali, stanno venendo implementate per tutti i creatori nelle prossime settimane, ma solo per le TV. L’aggiornamento mira a rendere i contenuti più rilevanti facilmente accessibili e a semplificare l’iscrizione ai canali.

In parallelo, secondo l’ultimo rapporto di Nielsen, YouTube si conferma come il servizio di streaming più utilizzato negli Stati Uniti, con l’8,6% della visualizzazione sui televisori. Questo dato sottolinea la predominanza di YouTube nell’ambito dello streaming TV e rappresenta il dodicesimo mese consecutivo in cui la piattaforma mantiene la vetta. La Google-owned streaming service ha annunciato che gli spettatori guardano ora una media giornaliera di oltre 1 miliardo di ore di contenuti YouTube sui loro televisori, evidenziando una preferenza per i video generati dagli utenti rispetto ai tradizionali programmi TV.

Queste innovazioni e la leadership di YouTube nello streaming TV riflettono un cambiamento nel consumo dei media, con un aumento della visualizzazione di contenuti generati dagli utenti sul grande schermo e un maggiore coinvolgimento dei creatori di YouTube, che vedono crescere la loro audience TV.

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Tinder espande programma di verifica dell’identità

Tempo di lettura: 2 minuti. Tinder espande la verifica dell’ID a USA, UK, Brasile e Messico per aumentare la sicurezza e autenticità degli utenti sull’app di incontri.

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Tinder sta espandendo il suo programma di verifica dell’identità agli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile e in Messico, come annunciato dall’azienda. Questo programma offre un ulteriore passaggio per gli utenti per confermare l’autenticità dei loro profili sull’app di incontri e ricevere un segno di spunta blu verificato. Tinder prevede di rendere questa funzionalità disponibile negli Stati Uniti e in Messico entro l’estate e nel Regno Unito e in Brasile entro la primavera.

L’espansione di questa funzione arriva in un momento in cui l’intelligenza artificiale rende sempre più difficile determinare cosa sia reale e cosa falso. Inoltre, arriva dopo che la Federal Trade Commission (FTC) ha riportato l’anno scorso che le truffe romantiche hanno costato alle vittime 1,3 miliardi di dollari nel 2022, con una perdita media riportata di 4.400 dollari.

Tinder ha iniziato a testare il programma di verifica dell’identità lo scorso autunno in Australia e Nuova Zelanda, scoprendo che gli utenti che hanno completato l’opzione di verifica dell’ID hanno visto un aumento del 67% nelle corrispondenze rispetto a quelli non verificati.

Come funziona la verifica ID su Tinder?

Per verificare la propria identità nell’app, è necessario fornire un selfie video e una patente di guida o un passaporto validi. Un fornitore terzo controllerà poi se il viso nel selfie video corrisponde sia alla foto sull’ID sia alle foto del profilo dell’utente. Il processo di verifica controllerà anche la data di nascita sull’ID.

Lo strumento di verifica dell’ID non va confuso con la funzionalità di verifica della foto di Tinder, che consente agli utenti di dimostrare agli altri di non essere un bot o un catfish. Quando Tinder ha lanciato per la prima volta la verifica della foto, richiedeva agli utenti di scattare foto di sé stessi, posando come istruito, per diventare verificati sull’app di incontri. Tuttavia, l’anno scorso, Tinder ha rafforzato il processo richiedendo un selfie video invece delle foto.

Tinder ora afferma che gli utenti che completano solo la verifica della foto dell’app riceveranno un badge con icona della fotocamera blu, mentre gli utenti che completano solo la verifica dell’ID riceveranno un badge con icona dell’ID blu. Gli utenti che completano sia la verifica dell’ID che la verifica della foto riceveranno un segno di spunta blu.

Aggiungendo la verifica dell’ID all’app di incontri, Tinder mira ad aiutare gli utenti a sentirsi più sicuri del fatto che stanno parlando con una persona reale anziché con un truffatore o un catfish.

L’annuncio di oggi non è una sorpresa, dato che Tinder aveva annunciato nel 2021 di prevedere di rendere disponibile globalmente la verifica volontaria dell’ID in futuro. L’azienda sta sviluppando il suo strumento di verifica dell’identità da anni, avendolo lanciato per la prima volta in Giappone nel 2019, dove la verifica è obbligatoria per legge. Ha senso per Tinder espandere la verifica dell’ID in più paesi, specialmente poiché le truffe AI e le truffe romantiche sono in aumento.

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