Categorie
L'Altra Bolla

Meta smentisce i piani per introdurre pubblicità su WhatsApp

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta smentisce categoricamente i piani per introdurre annunci pubblicitari su WhatsApp, focalizzandosi invece sullo sviluppo di WhatsApp Business e su nuove funzionalità per monetizzare la popolare app di messaggistica.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Recentemente, sono circolate voci secondo le quali Meta, la società madre di WhatsApp, stesse considerando l’introduzione di annunci pubblicitari all’interno dell’app di messaggistica. Tuttavia, Meta ha prontamente smentito queste affermazioni, insistendo sul fatto che non ha piani per inserire annunci pubblicitari su WhatsApp. Ecco i dettagli della dichiarazione di Meta e le sue strategie attuali per monetizzare WhatsApp.

Smentita di Meta

Venerdì, Meta ha contestato un rapporto dei media che sosteneva che la gigantesca società dei social media stesse esplorando l’idea di introdurre annunci pubblicitari su WhatsApp, l’app di messaggistica utilizzata quotidianamente da oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo. Secondo un articolo del Financial Times, alcuni team di Meta avevano valutato la possibilità di mostrare annunci nella lista delle conversazioni sulla schermata home di WhatsApp. Tuttavia, in una dichiarazione, WhatsApp ha negato categoricamente di essere al lavoro o di avere piani in tal senso.

Strategie di Monetizzazione Attuali

Nonostante le speculazioni degli analisti sul fatto che Meta potrebbe eventualmente introdurre annunci su WhatsApp, l’azienda ha finora evitato questa mossa. Invece, si sta concentrando su WhatsApp Business, un servizio rivolto ai commercianti che richiede loro di pagare per determinati servizi, come strumento di monetizzazione principale. WhatsApp Business ha già accumulato oltre 200 milioni di utenti attivi mensili.

Per aumentare le entrate attraverso WhatsApp Business, Meta ha annunciato a febbraio modifiche alla struttura dei prezzi e alle categorie di messaggi nell’app. Queste categorie includono utility, autenticazione (per inviare codici di accesso monouso), marketing e conversazioni di servizio iniziate dall’utente.

Iniziative Future

Meta sta anche facilitando i pagamenti peer-to-peer e cliente-commerciante in paesi come l’India, il Brasile e Singapore. A maggio, l’azienda ha dichiarato di essere alla ricerca di modi per integrare i pagamenti nella sua funzione di trasmissione, Channels, che è stata lanciata a livello globale all’inizio di questa settimana.

Gli analisti di AllianceBernstein hanno osservato in una recente nota ai clienti: “Con 200 milioni di utenti mensili su WhatsApp Business e gli strumenti di servizio clienti GenAI in fase di test, Meta sembra essere sulla buona strada per monetizzare i più di 2 miliardi di utenti attivi su WhatsApp. La funzione Click to Message sta già registrando un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari, insegnando sia agli utenti che alle aziende a interagire all’interno di WhatsApp”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version