Categorie
L'Altra Bolla

Meta vende Facebook e Instagram senza pubblicità in Europa

Tempo di lettura: < 1 minuto. Meta sta valutando l’introduzione di una versione a pagamento di Facebook e Instagram senza pubblicità per gli utenti europei.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Meta sta valutando la possibilità di permettere agli utenti di pagare per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità nei loro feed, almeno in Europa.

Dettagli sulla proposta

Secondo quanto riportato dal New York Times, Meta sta considerando una sottoscrizione a pagamento per i suoi prodotti di social media. Questa mossa rappresenta un tentativo da parte di Meta di placare le preoccupazioni dell’UE riguardo alla privacy dei dati e alla pubblicità. Al momento, non sono disponibili informazioni sul prezzo o sulla data di rilascio, e non è nemmeno confermato se il prodotto verrà effettivamente lanciato.

Meta non ha risposto alle richieste di commento.

L’azienda è stata al centro di scontri con l’UE e altri regolatori europei riguardo alle presunte violazioni della privacy derivanti dai suoi servizi di tracciamento pubblicitario e dai trasferimenti di dati. La Commissione per la Protezione dei Dati dell’Irlanda ha multato Meta per 1,3 miliardi di dollari per aver trasferito dati di utenti europei negli Stati Uniti, violando il GDPR. Gli Stati Uniti e l’UE hanno firmato un accordo di trasferimento di dati a luglio, alleggerendo le restrizioni sulle piattaforme di social media.

Meta ha già iniziato a offrire la possibilità di escludersi dalla pubblicità mirata nell’UE e avrebbe proposto di andare oltre, trasformandola in un’opzione opt-in per tutti nella regione.

Meta ha anche ritardato il lancio della sua nuova piattaforma social, Threads, in Europa a causa di preoccupazioni normative. L’azienda sembra preoccupata per l’imminente Digital Markets Act che impedisce alle aziende di riutilizzare i dati personali degli utenti, inclusi nome e località.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version