Categorie
L'Altra Bolla

Peppa Pig irrompe in campagna elettorale e fa risorgere Letta su Meloni

Tempo di lettura: 2 minuti. Mentre andava per il verso giusto, ci ha pensato Mollicone a marcare la frattura tra Fratelli d’Italia e la comunità LGBTQ+

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il dibattito italiano è crollato dinanzi a Peppa Pig. La puntata del noto cartone animato del maialino e della sua famiglia ha previsto una puntata dove si affronta il tema delle due madri come nucleo familiare. È scoppiata la polemica a causa del membro della commissione di vigilanza rai in quota Fratelli d’Italia, Mollicone, che ha opposto una critica alla sua diffusione sui canali nazionali. 

Una scena che ha attirato il partito dato per vincente e la sua leader in una trappola comunicativa ed ha riaperto la ferita tra la destra di Meloni e la comunità lgbtq nelle ultime ore in cui possono essere diffusi sondaggi sulle previsioni di voto degli italiani. Una polemica sterile e pericolosa dopo settimane in cui la Meloni ha fatto in modo di risultare simpatica e pulita sul tema dei diritti civili. Eppure è bastato un solo componente del suo partito, con un ruolo di prestigio, per risollevare Enrico Letta con un tweet che ha attirato più gradimento di quello sulla pancetta. 
Letta ed il manifesto elettorale del guanciale plagiato. Polemica social

Questa vicenda rappresenta un assist ad un centrosinistra in crisi che si sta dividendo i voti del popolo arcobaleno e che potrebbe ricompattarsi sul voto utile per mandare via lo spettro di una leader, Meloni, sempre poco misurata nell’affrontare il tema caro alla comunità, soprattutto all’estero dove ha partecipato a convegni pro famiglia usando toni molto forti sulle sue posizioni in merito.

“Peppa Pig è un cartone che guardano mediamente bambini di tre anni. Sono materie che dovrebbero maneggiare le famiglie. Questo ho sempre pensato e questo continuo a pensare. Altrimenti si rischia di voler per forza imporre concetti che è un po’ presto per metabolizzare. Non ci sono le famose fobie che qualcuno ritiene”. Lo ha detto la presidente di Fratelli di Italia, Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda dei cronisti a margine della sua partecipazione alla rassegna enogastronomica Friuli doc a Udine.

Se la polemica può consolidare la base conservatrice che appoggia Fratelli d’Italia, in un momento in cui Meloni prova a stare distante dai riflettori, la polemica su Peppa Pig anima il giro social, ma lascia perplessi molti da entrambe le parti che, dinanzi ad un problema così evidente nel paese di crisi economica, si chiedono se sia necessario dare spazio ad una notizia che abbassa ulteriormente il livello della campagna elettorale. 

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version