L'Altra Bolla
Snapchat avrà un filtro per farti provare il MakeUp
Tempo di lettura: 2 minuti. Snapchat e NYX rivoluzionano il makeup con filtro AR “Beauty Bestie”, unendo bellezza virtuale e shopping online.

Snapchat, in collaborazione con NYX Professional Makeup, ha lanciato un innovativo filtro di realtà aumentata (AR) che non solo trasforma il modo in cui gli utenti sperimentano il makeup virtualmente, ma li collega direttamente ai prodotti per ricreare i look nel mondo reale. Questa partnership, denominata “Beauty Bestie”, rappresenta un passo avanti significativo nell’uso della tecnologia AR nel marketing dei prodotti cosmetici.
Filtro AR come strumento di Marketing
I filtri AR per la bellezza non sono una novità, ma Snapchat e NYX hanno trasformato questo filtro in uno strumento di marketing diretto. In un periodo in cui le catene di farmacie stanno chiudendo molte sedi, questa strategia potrebbe essere un modo efficace per NYX di attirare più clienti online. Gli utenti possono trovare il filtro cercando “NYX Beauty Bestie” o visitando il profilo pubblico del marchio di makeup su Snapchat.
Personalizzazione e Acquisto Prodotti
Il filtro offre look quotidiani creati dagli artisti del makeup di NYX, che gli utenti possono personalizzare in base alle proprie preferenze. “Più interagisci, più impara ciò che ti piace, rendendolo sempre più personale nel tempo”, afferma una email di Snapchat. Inoltre, il filtro suggerisce prodotti che gli utenti possono acquistare, con un pulsante “altro” che collega ai prodotti in vendita sul sito web di NYX. Quest’inverno, NYX prevede di lanciare un’altra funzionalità nell’app che permetterà agli utenti di scansionare un prodotto NYX con la fotocamera del telefono e ricevere video tutorial per il suo utilizzo.
AR e Commercio Elettronico
Dalla realizzazione virtuale del makeup alla decorazione delle unghie, ci sono molti filtri AR focalizzati sulla bellezza, e sempre più aziende stanno cercando modi per monetizzarli. All’inizio di quest’anno, Snapchat ha lanciato una nuova unità aziendale chiamata AR Enterprise Services (ARES) per permettere ai marchi e ai loro clienti di utilizzare la AR per provare virtualmente i prodotti e fare acquisti online.
L'Altra Bolla
Quale sarà la fine di Google Podcasts?

Google ha annunciato che Google Podcasts cesserà di esistere nell’aprile 2024, segnando la fine di un’era per l’app di podcasting lanciata nel 2016. Questa decisione segue la tendenza di Google di chiudere i suoi servizi di podcasting, come già accaduto con Google Listen e Google Play Music Podcasts. La nuova direzione di Google è rappresentata da YouTube Podcasts, lanciato nel 2022.
Migrazione facilitata dei contenuti
Per gli utenti che desiderano trasferire le loro sottoscrizioni da Google Podcasts a YouTube Podcasts evitando una fine ingloriosa, Google ha reso il processo semplice con un pulsante di migrazione one-click disponibile su music.youtube.com/transfer_podcasts. Inoltre, è possibile esportare le sottoscrizioni di Google Podcasts come file OPML su podcasts.google.com/settings, con l’esportazione disponibile fino ad agosto 2024.
YouTube Podcasts: Una Piattaforma in Evoluzione
Nonostante l’intenzione di Google di spostare i contenuti podcast su YouTube, la piattaforma presenta ancora alcune difficoltà di utilizzo. Le funzionalità essenziali dei podcast, come l’aggiunta di podcast a un feed, sono sepolte in diversi menu e non sono immediatamente evidenti. Inoltre, l’interfaccia di YouTube Music, dove sono concentrate molte funzionalità podcast, è separata da quella di YouTube, rendendo meno visibili queste funzioni ai miliardi di utenti di YouTube.
L'Altra Bolla
Instagram Threads introduce i Tag

Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha annunciato giovedì il lancio globale dei Tag su Threads, una funzionalità che rappresenta una nuova versione degli hashtag.
Funzionamento dei Tag su Threads
I Tag funzionano in modo leggermente diverso dagli hashtag su piattaforme come Instagram e X (precedentemente Twitter). Quando si compone un post su Threads, si inizia un tag toccando il simbolo # e poi digitando l’argomento. A differenza degli hashtag, con i Tag è possibile digitare un’intera frase (con spazi!) e aggiungere caratteri speciali. Tuttavia, è possibile creare solo un tag per post.
Scopo dei Tag
Lo scopo dei Tag su Threads è lo stesso degli hashtag: aiutare a connettersi con persone interessate agli argomenti di cui si parla e approfondire gli interessi personali. Mosseri apprezza l’implementazione dei Tag da parte di Meta, anche il limite di un solo tag per post, poiché sembra un modo intelligente per prevenire lo spam di hashtag.
Adozione e Utilità dei Tag
Resta da vedere se gli utenti adotteranno effettivamente i Tag in modo che possano diventare un modo utile per trovare conversazioni su un determinato argomento. Meta ha iniziato a testare i Tag con gli utenti in Australia a novembre.
L'Altra Bolla
X, è possibile condividere i Post della Community con i Follower

X, precedentemente noto come Twitter, sta implementando una nuova funzionalità che consente agli utenti di condividere i loro post della community con tutti i follower. Questa opzione è simile al postare un messaggio in un thread visibile a tutto il canale su Slack.
Dettagli della Nuova Funzionalità
Un ingegnere di X ha annunciato la funzione tramite un post, specificando che è disponibile per gli utenti iOS per primi e sarà presto disponibile anche sul web e su Android. Gli utenti che desiderano trasmettere un post della community possono selezionare l’opzione “Invia anche ai follower” mentre pubblicano in una community. Il post sarà visibile anche nel profilo dell’autore.
Interazione e Visibilità dei Post
Poiché le community sulla piattaforma sono pubbliche, gli utenti possono vedere il post. Tuttavia, a meno che non facciano parte di quella community, non possono rispondere direttamente al post. Se gli utenti desiderano interagire con un post della community che è stato trasmesso, possono citarlo. Non è chiaro se il social network offrirà alle community l’opzione di bloccare le trasmissioni.
Miglioramenti e Nuove Funzionalità in X
Negli ultimi mesi, X si è concentrato sul miglioramento delle community e sull’aggiunta di nuove funzionalità per competere meglio con piattaforme come Reddit e Facebook. La società ha abilitato l’ordinamento dei post per le community in primo piano, un modo per evidenziare la propria community nel proprio profilo e la possibilità per gli account privati di unirsi alle community.
Funzionalità di Gatekeeping e Creazione di Community
A ottobre, X ha introdotto una funzionalità di gatekeeping che consente agli amministratori delle community con accesso limitato di far rispondere alcune domande agli utenti prima di unirsi. In base alle risposte a queste domande, gli amministratori possono decidere se ammettere o meno le persone. Fino ad ora, X limitava la creazione di community agli account Premium, ma a ottobre ha aperto la creazione di community agli utenti in Giappone. Il social network ha anche iniziato a mostrare post dalle community a cui ci si è uniti nel feed algoritmico (“Per te”) negli ultimi mesi.
Una nuova Era di Condivisione su X
Con questa nuova funzionalità, X sta ampliando le possibilità di condivisione e interazione all’interno della piattaforma, offrendo agli utenti maggiori opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e di coinvolgere i propri follower in modo più diretto e significativo.
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