Categorie
L'Altra Bolla

Spotify lancia Showcase: per promuovere la musica nel feed principale

Tempo di lettura: 2 minuti. Spotify introduce Showcase, uno strumento che permette agli artisti di promuovere la loro musica direttamente nel feed principale dell’app, offrendo una maggiore visibilità e engagement per le loro release.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Spotify ha lanciato questa settimana un nuovo strumento chiamato “Showcase”, che permette agli artisti di promuovere direttamente la loro musica nel feed principale dell’app, rinnovato all’inizio di quest’anno. Con Showcase, gli artisti possono creare una “mobile card” per presentare la loro musica, inclusi i nuovi lanci e le release presenti nel catalogo, che apparirà come una raccomandazione sponsorizzata nella schermata Home mobile degli ascoltatori.

Caratteristiche e funzionalità di Showcase

Questo strumento consente agli artisti di personalizzare le loro card con titoli propri, come “nuova musica”, “di recente pubblicazione”, “anniversario di pubblicazione”, “sta facendo molto parlare”, e altri suggeriti da Spotify, così che gli utenti sappiano il motivo della promozione. Il banner apparirà in cima alla Home di Spotify, una posizione molto prominente, dato che è il luogo più visitato su Spotify e da cui originano miliardi di stream ogni giorno. Secondo quanto affermato dalla compagnia, gli utenti che vedono una promozione Showcase sono sei volte più propensi a riprodurre la release promossa.

Disponibilità e personalizzazione delle campagne

Showcase sarà disponibile per gli artisti e i loro team con fatturazione basata negli Stati Uniti che hanno registrato 1000 o più stream mensili negli ultimi 28 giorni in almeno uno dei mercati target. La funzione sarà disponibile ampiamente per gli artisti statunitensi nelle prossime settimane tramite la dashboard di Spotify for Artists. Di default, Spotify mostrerà la campagna a un’ampia audience che è probabilmente interessata a riprodurre la release. Tuttavia, gli artisti possono personalizzare le loro campagne per raggiungere tipi specifici di ascoltatori, dai più dedicati e attivi (“super ascoltatori”) a quelli meno frequenti. Il budget minimo per le campagne è di 100 dollari e avranno una durata di 10 giorni o fino a quando il budget sarà esaurito, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Obiettivi e prospettive future

Phoebe Deards, Product Marketing Manager per Spotify for Artists, ha spiegato che la compagnia è in costante dialogo con gli artisti e i loro team per comprendere meglio come aiutarli a espandere più efficacemente la loro base di fan. Mentre la proposta di playlist è un’opportunità per gli artisti di trovare nuovi pubblici e Marquee li aiuta a fare una grande entrata per le loro nuove release, oggi ci sono più momenti che mai in cui la promozione può avere un impatto significativo. Showcase offre agli artisti la possibilità di amplificare una nuova release, dare un bis al loro catalogo, trasformare il buzz virale in fandom a lungo termine e molto altro.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version