Categorie
L'Altra Bolla

Utenti di X esasperati dagli annunci truffa Cripto

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli utenti di X, precedentemente noto come Twitter, stanno esprimendo frustrazione per l’incessante flusso di annunci pubblicitari che promuovono truffe cripto. I cybercriminali stanno sfruttando la piattaforma pubblicitaria di X per promuovere siti web che conducono a drenatori di criptovalute, falsi airdrop e altre truffe.

Come Funzionano gli Annunci su X

Come tutte le piattaforme pubblicitarie, X afferma di mostrare annunci basati sull’attività degli utenti, portando a pubblicità che corrispondono agli interessi degli utenti. Tuttavia, sembra che X stia mostrando sempre più annunci che promuovono truffe legate alle criptovalute e Musk ha incolpato YouTube per lo spam e lo scam.

Tipi di Truffe Promosse

Queste truffe includono link a canali Telegram che promuovono pump and dump, pagine di phishing e link a siti che ospitano “drenatori” di criptovalute, ovvero script dannosi che rubano tutti gli asset in un portafoglio connesso. Gli utenti che non sono coinvolti nel mondo delle criptovalute potrebbero non vedere questi annunci, ma coloro che frequentano questo spazio sono ora bombardati da quello che sembra essere un flusso infinito di annunci maliziosi.

Aumento del Volume degli Annunci Maliziosi

Sebbene gli attaccanti abbiano abusato della piattaforma pubblicitaria di X per un po’ di tempo, il volume degli annunci maliziosi è aumentato rapidamente nell’ultimo mese. Il ricercatore di sicurezza MalwareHunterTeam ha iniziato a tracciare questi annunci, pubblicando screenshot di annunci di X contenenti truffe cripto, provenienti quasi tutti da utenti verificati.

Reazioni della Comunità

È diventato così grave che altri utenti di X devono lasciare note della comunità sugli annunci per avvertire gli altri che si tratta di truffe o drenatori di portafogli. Ad esempio, ScamSniffer ha riferito che un drenatore di criptovalute chiamato “MS Drainer”, promosso in annunci di ricerca Google e X, ha rubato 59 milioni di dollari a 63.210 vittime in nove mesi.

Preoccupazioni sulla Verifica degli Annunci

Non è chiaro quale processo di verifica X abbia in atto per prevenire questi annunci, ma molti utenti sono frustrati dal fatto che non ci sia molta attenzione su quali annunci siano autorizzati a essere trasmessi sul sito. Questo ha portato gli utenti di X a credere che la piattaforma stia chiudendo un occhio su questi annunci maliziosi per sostenere i suoi calanti ricavi pubblicitari.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version