Categorie
L'Altra Bolla

X: calano traffico e utenti mensili

Tempo di lettura: 2 minuti. Mentre il panorama dei social media continua a evolversi, il rapporto di Similarweb evidenzia l’importanza di monitorare attentamente le tendenze e di adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nonostante le dichiarazioni dell’AD di X, Linda Yaccarino, riguardo all’uso record della rete sociale durante l’estate, un nuovo rapporto suggerisce il contrario. I dati mostrano un calo nell’utilizzo di X su tutti i fronti, sia sul web che sui dispositivi mobili.

Dettagli sul declino

Secondo i dati forniti dalla società di intelligence di mercato Similarweb, il traffico globale al sito web di X è diminuito del 14% anno su anno a settembre, mentre il traffico negli Stati Uniti è calato del 19%. Per quanto riguarda i dispositivi mobili negli Stati Uniti, la performance è diminuita del 17,8% anno su anno, basandosi sugli utenti mensili attivi su iOS e Android.

Tendenze globali

Non solo gli Stati Uniti hanno registrato un calo, ma anche altri paesi come il Regno Unito (-11,6%), la Francia (-13,4%), la Germania (-17,9%) e l’Australia (-17,5%). Questi cali non sono stati un evento isolato di settembre, ma riflettono una tendenza a lungo termine. Confrontando i primi 9 mesi del 2023 con lo stesso periodo del 2022, Similarweb ha rilevato un calo del traffico sul sito web di X dell’11,6% negli Stati Uniti e del 7% a livello globale.

Un punto luminoso per Elon Musk

Nonostante il calo generale, c’è stata una crescita significativa del traffico sulla pagina del profilo di Elon Musk, proprietario di X, con un aumento del 96% anno su anno.

Metodologia di Similarweb

La società utilizza algoritmi di apprendimento automatico alimentati da analisi di primo livello di milioni di siti web e app. Sebbene la metodologia si basi in gran parte sui dati Android a causa delle restrizioni di Apple, i dati offrono comunque una panoramica significativa delle prestazioni di X.

Confronto con altre piattaforme

Il rapporto indica anche che il declino di X fa parte di una tendenza più ampia. Il traffico web verso le prime 100 reti sociali e comunità online monitorate da Similarweb è diminuito del 3,7% a settembre, con l’eccezione di TikTok, che è cresciuto del 22,8%. Il traffico web di Facebook, ad esempio, è diminuito del 10,4%.

L’importanza di X nel panorama delle notizie

L’analisi di Similarweb tocca anche l’importanza decrescente di X nell’ecosistema delle notizie. Ad esempio, tre anni fa, il New York Times riceveva il 3-4% del suo traffico da Twitter, ma ora è sceso a meno dell’1%. Tuttavia, va notato che l’importanza di X per gli editori di notizie è sempre stata sovrastimata.

Risposta di X

Nonostante il rapporto non presenti molte buone notizie per X, la piattaforma sembra avere ancora una certa resistenza nel mercato. Anche se X potrebbe contestare le scoperte di Similarweb, la società ha recentemente dichiarato di vedere 500 milioni di post al giorno e di generare 100 miliardi di impressioni al giorno.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version