Categorie
L'Altra Bolla

X rimuove il supporto NFT per le immagini del profilo

Tempo di lettura: 2 minuti.

X, la piattaforma guidata da Elon Musk, ha recentemente rimosso silenziosamente una funzionalità per gli abbonati a pagamento che permetteva di impostare un supporto NFT come immagine del profilo. Questa funzione era stata introdotta inizialmente sotto la precedente gestione nel gennaio 2022.

Dettagli sulla Rimozione della Funzione NFT

Lancio Originale: La funzione permetteva agli abbonati di Twitter Blue di impostare NFT coniati su Ethereum (token ERC-721 o ERC-1155) come immagini del profilo, che apparivano come esagoni. Gli utenti potevano cliccare o toccare l’immagine del profilo per conoscere maggiori dettagli sugli NFT, inclusi dettagli come la collezione dell’NFT, l’indirizzo del contratto, il TokenID e l’app con cui era stato coniato.

Rimozione della Descrizione: X ha rimosso tutte le descrizioni relative alla funzione dell’immagine del profilo NFT dalla sua pagina di supporto X Premium.

Stato Attuale: Le persone che avevano impostato un NFT come immagine del profilo hanno ancora avatar esagonali. Non è chiaro se X rimuoverà anche questi in futuro.

Contesto e Tendenze del Mercato NFT

Altri Social Network: La rimozione della funzione non è sorprendente, dato che anche altri social network hanno ridimensionato i loro esperimenti con gli NFT. Instagram e Facebook avevano iniziato a sperimentare la visualizzazione e la pubblicazione di NFT, ma Meta ha chiuso il supporto per gli NFT su Instagram e Facebook nel marzo 2023.

Mercato NFT: Sebbene il valore di alcuni token ad alto prezzo come il Bored Ape Yacht Club (BAYC) sia crollato dal suo picco, il mercato degli NFT ha mostrato segni di ripresa negli ultimi mesi, con volumi di scambio che hanno superato 1,6 miliardi di dollari secondo l’aggregatore di NFT CryptoSlam.

La decisione di X di rimuovere il supporto per le immagini del profilo NFT riflette una tendenza più ampia nel settore dei social media e potrebbe essere indicativa di un cambiamento nelle priorità e nelle strategie dell’azienda riguardo alle tecnologie blockchain e NFT.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version