Categorie
L'Altra Bolla

YouTube nuova esperienza di visualizzazione per le notizie

Tempo di lettura: 2 minuti. YouTube potenzia le notizie con una nuova esperienza di visualizzazione e investimenti in contenuti brevi

Tempo di lettura: 2 minuti.

In un momento in cui Meta esita a promuovere notizie o politica su Threads e Elon Musk, proprietario di X, mostra un atteggiamento scettico verso i “media tradizionali”, YouTube si sta orientando verso notizie da “fonti autorevoli”. La piattaforma video di Google sta lanciando una nuova “esperienza di visualizzazione immersiva” su mobile, progettata per suggerire più contenuti informativi quando gli utenti guardano video di notizie. Inoltre, ha in programma di investire 1,6 milioni di dollari per promuovere la creazione di contenuti informativi per il suo servizio di video brevi, Shorts.

Dettagli sulla nuova esperienza di visualizzazione di YouTube

La nuova pagina di visualizzazione di YouTube apparirà quando si apre un video contrassegnato da un’icona di giornale e metterà in evidenza video di lunga durata, trasmissioni in diretta, podcast e video Shorts pertinenti al contenuto attualmente in riproduzione. “Crediamo che questa esperienza di notizie aggiornata aiuterà gli spettatori ad accedere a una gamma di voci credibili e diverse quando desiderano approfondire un argomento di attualità”, si legge nel post sul blog di Google.

Un’immagine condivisa dalla piattaforma video mostra come, aprendo un video PBS sulle inondazioni in Pakistan, verranno elencati altri video sullo stesso evento di notizie sotto titoli come “Ultimi aggiornamenti”, “Spiegazioni e commenti”, “Notizie in diretta” e “Shorts”. I video consigliati provengono tutti da importanti editori di notizie come The Associated Press, Sky News e CBS Evening News.

Secondo Google, la nuova esperienza di visualizzazione verrà inizialmente lanciata su mobile in circa 40 paesi e verrà estesa alle interfacce desktop e da salotto in futuro.

Investimenti di Google in notizie autorevoli su YouTube

Parallelamente, la piattaforma video di proprietà di Google si impegna a spendere 1,6 milioni di dollari per promuovere la creazione di contenuti informativi Shorts con oltre 20 organizzazioni in 10 paesi. Ha in programma di collaborare con redazioni che già producono video di lunga durata per YouTube per “dare il via” alla creazione di contenuti informativi brevi.

L’investimento di Google in notizie autorevoli su YouTube è significativo in un momento in cui altre piattaforme sono più riluttanti a corteggiare notizie da fonti tradizionali mainstream.

Meta ha reso chiaro che non ha intenzione di corteggiare o promuovere attivamente contenuti informativi su Threads. Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha scritto dopo il lancio del servizio che Threads “non raccomanderà proattivamente contenuti informativi alle persone che non lo cercano”.

Su X, precedentemente noto come Twitter, Musk non ha nascosto il suo disprezzo per la stampa. Sotto la sua guida, X non mostra più titoli sugli articoli condivisi sulla piattaforma e ha smantellato il sistema che verificava i giornalisti. “Ormai leggo raramente le notizie tradizionali”, ha twittato di recente Musk. “Qual è lo scopo di leggere 1000 parole su qualcosa che è già stato postato su X diversi giorni fa?” Poco più di una settimana dopo, l’UE ha avviato un’indagine sulla piattaforma a seguito di segnalazioni che viene utilizzata per diffondere “contenuti illegali e disinformazione”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version