Categorie
Multilingua

Autopilot difettoso, Tesla richiama 2 milioni di auto negli Stati Uniti

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Tesla sta richiamando più di due milioni di auto dopo che il regolatore statunitense ha scoperto un difetto parziale nel suo sistema di assistenza alla guida, Autopilot. Questo richiamo segue un’indagine durata due anni sugli incidenti avvenuti presso l’azienda di Elon Musk, che si sono verificati mentre l’Autopilot era in uso.

Dettagli del Richiamo e del Difetto

Tesla ha dichiarato che emetterà un aggiornamento software “over the air” per risolvere il problema. Il richiamo riguarda quasi tutte le Tesla vendute negli Stati Uniti dal lancio della funzione Autopilot nel 2015.

Nonostante il nome, Autopilot è progettato per assistere i conducenti nella guida, nell’accelerazione e nella frenata, ma non può essere utilizzato senza l’input dell’utente. L’Amministrazione Nazionale per la Sicurezza del Traffico Stradale degli Stati Uniti (NHTSA) ha affermato che il richiamo è dovuto a un problema con il sistema di monitoraggio del conducente di Autopilot, che rileva se il conducente sta prestando attenzione, come ad esempio tenendo le mani sul volante.

Preoccupazioni sulla Sicurezza e Monitoraggio Continuo

Tesla ha ammesso che i controlli del sistema potrebbero non essere sufficienti per prevenire un uso improprio da parte del conducente. La NHTSA ha dichiarato che continuerà a monitorare il software una volta aggiornato.

Questa notizia arriva una settimana dopo che un ex dipendente di Tesla ha detto alla BBC di ritenere che la tecnologia non fosse abbastanza sicura per essere utilizzata su strade pubbliche. È il secondo richiamo quest’anno che riguarda i veicoli Tesla, ma questo dell’Autopilot difettoso sembra preoccupare un pò tutti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version