Categorie
Multilingua

Criptovalute: cos’è lo scalping e come funziona il trading scalp?

Tempo di lettura: 4 minuti. Lo scalping si concentra sul guadagno grazie a lievi oscillazioni di prezzo. Gli scalper di criptovalute utilizzano questo metodo per ottenere guadagni rapidi dalla rivendita di asset.

Tempo di lettura: 4 minuti.

Sebbene le criptovalute siano note per la loro volatilità, offrono ai trader diverse opportunità per intascare e reinvestire i guadagni. Lo scalping è una strategia di criptovalute che aiuta gli scalper ad assumere rischi e a sfruttare al meglio le frequenti fluttuazioni di prezzo osservando i movimenti di prezzo. Questo articolo parlerà dello scalping, di come funziona nelle criptovalute, dei vantaggi e degli svantaggi dello scalp trading in criptovalute, se è complicato e quanto denaro è necessario per praticarlo.

Cos’è lo scalp trading?

Gli scalp trader di criptovalute puntano a piccoli profitti piazzando più operazioni in un breve periodo, che portano a un rendimento considerevole generato da piccoli guadagni. Gli scalper intervengono su attività altamente liquide e con volumi significativi che suscitano un maggiore interesse a causa delle notizie. Le strategie di scalping richiedono una conoscenza del mercato anche se si tratta di una strategia di trading a breve termine. Per cogliere la differenza tra domanda e offerta, gli scalper utilizzano uno spread, che prevede l’acquisto al prezzo di offerta e la vendita al prezzo di domanda. Se i trader sono disposti ad accettare i prezzi di mercato, questo approccio consente di ottenere un profitto anche quando gli ordini e le vendite non vengono modificati.

Come funziona lo scalp trading?

Grafici, velocità e coerenza sono gli elementi critici che rendono possibile lo scalping. Per esempio, gli scalper utilizzano l’analisi tecnica e i vari gap di valore causati dagli spread bid-ask e dai flussi di richieste.

Elementi critici che rendono possibile lo scalping

Gli scalper operano generalmente creando uno spread, ovvero acquistando al prezzo bid e vendendo al prezzo ask, in modo che il valore si distingua tra i due centri di valore. Gli scalper di criptovalute cercano di mantenere le loro posizioni per un breve periodo, riducendo il rischio associato a questa tattica. Inoltre, i trader che utilizzano tecniche di scalping trading devono rispondere rapidamente per capitalizzare i minuti – o addirittura i secondi – di volatilità a breve termine. In questo modo, gli scalper possono trarre benefici nel tempo in modo continuativo.

Ma come fanno gli scalper di criptovalute a guadagnare?

I diversi strumenti di scalp trading utilizzati dagli scalper di criptovalute per ottenere guadagni includono la leva finanziaria, il range trading e lo spread bid-ask, come spiegato di seguito:

  • Leva: La leva finanziaria descrive quanto i trader contribuiscono dalle loro tasche per aumentare il loro margine. Alcuni scalper utilizzano questo metodo per aumentare la dimensione della loro posizione.
  • Range trading: I trader scalper che si dedicano al range trading cercano di chiudere le operazioni all’interno di intervalli di prezzo predeterminati. Ad esempio, alcuni scalper utilizzano un ordine stop-limit, che esegue l’operazione ai futuri valori di mercato.
  • Bid-ask spread: Utilizzando questa strategia, gli scalper possono sfruttare la significativa discrepanza di prezzo tra l’offerta più alta e la richiesta più bassa.
  • Arbitraggio: Acquistando e vendendo lo stesso asset su piazze diverse, gli scalper possono trarre vantaggio dalla differenza di prezzo.

Come impostare una strategia di trading scalping in cripto?

Per impostare una strategia di trading scalping in cripto, seguite i semplici passaggi indicati di seguito:

  • Scegliere le coppie di trading: Considerando la volatilità e la liquidità delle criptovalute, scegliete una coppia di trading che si adatti al vostro profilo di investimento rischio-rendimento.
  • Selezionare una piattaforma di trading: Nel selezionare una piattaforma di trading che offra la coppia di trading scelta, considerare vari aspetti come le commissioni di trading, l’interfaccia, il servizio clienti, ecc.
  • Scegliere i bot di scalping: Il fondamento dello scalping è la velocità; pertanto, coloro che fanno trading utilizzando un software sono costantemente in testa. Inoltre, la gestione manuale di un portafoglio di investimento richiede molto tempo ed è soggetta a errori.
  • Provate diverse strategie di trading: Prima di fare scalping, assicuratevi di aver compreso bene la vostra strategia provando diverse tecniche di trading, come indicato nella sezione precedente.

Vantaggi e svantaggi dello scalp trading

Tutte le strategie di trading hanno pro e contro, e lo scalping non fa eccezione. Ad esempio, il rischio dello scalping è basso grazie alle dimensioni ridotte delle posizioni. Inoltre, gli scalper di criptovalute non cercano di trarre vantaggio da movimenti di prezzo significativi. Si sforzano invece di approfittare dei piccoli movimenti che si verificano frequentemente.

Tuttavia, poiché la ricompensa di ogni operazione è così bassa, gli scalper cercano altri mercati liquidi per aumentare la frequenza delle loro operazioni. Secondo gli economisti, essere ottimisti sullo scalping potrebbe non essere vantaggioso. Ad esempio, non esiste un unico metodo testato che garantisca il successo in almeno il 90% delle situazioni di scalping. Allo stesso modo, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è, soprattutto nel crypto trading.

Inoltre, lo scalping richiede spesso capacità analitiche avanzate, anche se i trader non devono necessariamente essere pazienti con fluttuazioni di prezzo consistenti. Inoltre, bisogna tenere conto delle commissioni di trading, che possono essere elevate, a seconda del volume di trading.

Scalp trading vs. day trading

A differenza del trading a lungo termine, il day trading incoraggia il trader a concentrarsi sulle variazioni di prezzo di un minuto. In che modo il day trading è diverso dallo scalping? Un trader scalping detiene un’attività finanziaria per meno di 5 minuti e in genere può mantenere un’operazione per 2 minuti. D’altro canto, i day trader mantengono le operazioni per diverse ore. Inoltre, gli scalper di criptovalute aprono 10 o 100 operazioni al giorno per ottenere guadagni significativi. Al contrario, i day trader si limitano a un numero ridotto di operazioni giornaliere. Inoltre, i day trader si affidano occasionalmente all’analisi fondamentale, mentre lo scalping richiede la conoscenza dell’analisi tecnica.

Lo scalping si differenzia anche dallo swing trading, in quanto gli scalper mantengono le operazioni per pochi secondi o minuti, mentre gli swing trader di solito mantengono le loro posizioni per alcuni giorni, settimane o addirittura mesi. Inoltre, lo swing trading implica un monitoraggio ragionevole e una conoscenza aggiornata delle notizie e degli eventi commerciali, mentre lo scalping richiede un monitoraggio costante durante tutta la sessione di trading.

Vale la pena fare scalping con le criptovalute?

Sviluppare la capacità di interpretare i grafici e ampliare la comprensione delle varie tattiche di trading in cripto sono le chiavi per diventare un buon scalper di cripto. In generale, lo scalp trading può essere aggressivo e impegnativo e può essere molto stancante per i cervelli non allenati. Poiché il rendimento di ogni operazione è troppo basso, è necessario un capitale più consistente per ottenere risultati significativi. Naturalmente, poiché non esiste una strategia di crypto trading “unica”, è necessario utilizzare le tecniche che meglio si adattano al proprio portafoglio di rischio-rendimento. La mancanza di fiducia nelle proprie capacità quando si ha a che fare con asset rischiosi può rivelarsi improduttiva nel lungo periodo. La lezione più importante che gli scalper devono imparare è probabilmente la gestione del rischio. Rispetto alla scelta dei punti di entrata e di uscita, la scelta di come gestire il rischio può avere un impatto molto più significativo sulla performance finanziaria del portafoglio di investimento.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version