Categorie
Multilingua

Dal traffico umano alle frodi online: ecco come Europol affronta la guerra in Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti.

Europol ha tenuto una riunione per concentrarsi sulle azioni di intelligence e operative legate alle minacce della criminalità grave e organizzata emerse a seguito della guerra in Ucraina. La riunione è collegata all’attività denominata EMPACT da parte della presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea per affrontare queste minacce. I ministri dell’Interno dell’UE hanno approvato questa iniziativa al Consiglio straordinario Giustizia e Affari interni del 28 marzo 2022 sulla base di un Piano articolato in 10 punti per ottenere un coordinamento europeo sull’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra contro l’Ucraina.

Durante la riunione EMPACT all’Europol, i rappresentanti degli Stati membri dell’UE, compresi i piloti dei piani d’azione operativi per 15 aree di criminalità, hanno discusso misure concrete per affrontare lo sviluppo di minacce gravi e di criminalità organizzata legate alla guerra in Ucraina. Questo include la raccolta di più intelligence, l’implementazione di azioni operative di emergenza basate sulla flessibilità EMPACT e la cultura di adattamento, la possibilità di istituire giorni di azione congiunta ad hoc e la potenziale assegnazione di sovvenzioni aggiuntive per finanziare attività operative che mirano a questi crimini.

L’analisi iniziale di intelligence di queste minacce criminali ha identificato modelli di crimine in una serie di aree:

tratta di esseri umani, frode online, criminalità informatica e traffico di armi da fuoco.

L’evoluzione della situazione in Ucraina può potenzialmente portare a un aumento delle attività criminali in tutte le 10 aree criminali prioritarie di EMPACT. Pertanto, è necessario mobilitare le risorse e aumentare la preparazione della comunità EMPACT per rispondere in modo rapido e coordinato a queste minacce in evoluzione.

Gli Stati membri dell’UE e i partner operativi condividono attivamente tutte le informazioni disponibili e l’intelligence criminale con Europol, che effettua controlli incrociati e analizza le informazioni e le trasforma in notifiche di intelligence operativa utilizzabili, come notifiche di allarme rapido e valutazioni delle minacce, che vengono condivise con tutti i partner.

L’approccio di cooperazione operativa del quadro EMPACT riunisce diverse autorità nazionali, tra cui polizia, gendarmeria, dogane e guardie di confine, nonché autorità giudiziarie. Possono essere associati anche paesi non UE, organizzazioni internazionali e altri partner pubblici e privati. Questo approccio multidisciplinare, che comprende sia l’analisi dell’intelligence che le azioni operative, svolge un ruolo centrale nella risposta comune dell’UE alla prevenzione, all’individuazione e alla lotta contro la criminalità grave e organizzata che colpisce l’Unione europea e i suoi cittadini.

La piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali (EMPACT) affronta le più importanti minacce poste dalla criminalità organizzata e internazionale grave che colpisce l’UE. EMPACT rafforza l’intelligence, la cooperazione strategica e operativa tra le autorità nazionali, le istituzioni e gli organi dell’UE e i partner internazionali. EMPACT si svolge in cicli quadriennali concentrandosi sulle priorità comuni dell’UE in materia di criminalità.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version