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Gli utenti di Google sono “drogati”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un esecutivo di Google paragona il modello di business della pubblicità di ricerca dell’azienda a quello di “affari illeciti”, suggerendo che gli utenti si “agganciano” al motore di ricerca come a sigarette o droghe.

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Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblico un documento che Google ha cercato di nascondere, contenente appunti di Michael Roszak, vicepresidente per le finanze di Google. In questi appunti, Roszak ha paragonato il modello di business della pubblicità di ricerca di Google a quello di “affari illeciti” come la vendita di “sigarette o droghe”.

Dettagli del documento

Nel documento, Roszak ha scritto che la pubblicità di ricerca di Google è uno dei “migliori modelli di business mai creati al mondo”, con economie che solo certi “affari illeciti” potrebbero eguagliare. Ha anche affermato che gli utenti si “agganciano” al motore di ricerca di Google, permettendo all’azienda di ignorare la “parte della domanda” delle “leggi fondamentali dell’economia”.

Reazione in Tribunale

Durante il processo, Roszak ha dichiarato di non ricordare se avesse mai presentato questi appunti e ha sostenuto che erano “pieni di iperbole ed esagerazione”. Nonostante ciò, il giudice Amit Mehta ha rifiutato la richiesta di Google di sigillare la testimonianza di Roszak, sottolineando che non contiene nulla di confidenziale.

Implicazioni per Google

Oltre a paragonare il business di Google ai mercati delle droghe illecite, gli appunti di Roszak suggeriscono che Google può “essenzialmente strappare il libro di testo di economia a metà”. Parte del caso del DOJ sostiene che, a causa del monopolio di Google sulla ricerca, l’azienda è meno incentivata a innovare prodotti che proteggono i consumatori da danni come la raccolta invasiva di dati.

Risposta di Google

Un portavoce di Google ha dichiarato che le affermazioni di Roszak “non riflettono l’opinione dell’azienda” e sono state redatte per una lezione di public speaking in cui era richiesto di dire qualcosa di iperbolico e accattivante. Google ha anche sottolineato che Roszak ha testimoniato di non credere che le affermazioni fossero vere.

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