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Google sotto accusa: il Dipartimento di Giustizia USA indaga sulle pratiche di prezzatura delle pubblicità

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia USA mette sotto accusa Google per le sue pratiche di prezzatura delle pubblicità, sostenendo che la compagnia possa aumentare i prezzi senza temere la concorrenza.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La seconda settimana del processo antitrust USA contro Google è in corso, e il Dipartimento di Giustizia sta mettendo sotto la lente d’ingrandimento la vera fonte di guadagno dietro Google Search: le pubblicità. Il Dipartimento sostiene che la dominanza di Google le permette di aumentare i prezzi per gli inserzionisti con poche ripercussioni, una rivendicazione sostenuta dalla testimonianza di Jerry Dischler, un dirigente del settore pubblicitario di Google.

Dettagli della testimonianza di Dischler

Durante la sua testimonianza, Dischler ha descritto le dichiarazioni fatte sotto giuramento nel 2020, affermando che Google ha apportato modifiche al suo processo di asta che potrebbero aver aumentato i prezzi in passato del 5% per il tipico inserzionista e potenzialmente del 10% per alcune ricerche. Gli acquirenti delle pubblicità sarebbero stati all’oscuro di queste “regolazioni” dei prezzi, dato che, come ha detto Dischler, “tendiamo a non informare gli inserzionisti sui cambiamenti di prezzo”.

Aumentare i prezzi delle pubblicità era apparentemente un modo per Google di incrementare i ricavi dalla ricerca durante i periodi di calo, uno dei quali si è verificato nella primavera del 2019, come evidenziato da una catena di email che coinvolgeva Dischler e un altro dirigente di Google, Anil Sabharwal. “Stiamo scuotendo i cuscini” sul lancio delle pubblicità, scrive Dischler nell’email, che descrive anche altre opzioni per aumentare i ricavi, come rendere la Ricerca più prominente per gli utenti di Chrome.

Ricavi e prospettive future

Un altro documento presentato durante il processo indica che Google ha guadagnato 98 miliardi di dollari dalle pubblicità di ricerca per i suoi servizi proprietari nel 2019, una cifra che non include i ricavi da YouTube, e che ha superato i 100 miliardi di dollari nel 2020. La “grande maggioranza” della crescita è derivata dalla ricerca mobile.

In tribunale, Dischler ha affermato che il 10% era circa il limite massimo degli aumenti di prezzo e che aumentare i prezzi del 15% sarebbe stata “una cosa pericolosa da fare”, sebbene, come nota Nylen, Dischler abbia riconosciuto che i ricavi complessivi potrebbero comunque aumentare, anche se i tassi elevati spingessero alcuni inserzionisti verso concorrenti come Meta o TikTok.

Dimostrare che Google può aumentare i prezzi delle pubblicità con poca pressione concorrenziale potrebbe rafforzare l’argomento del Dipartimento di Giustizia secondo cui Google mantiene un monopolio illegale. È una contestazione che il dipartimento non può sollevare per il motore di ricerca stesso, che è un prodotto gratuito per i consumatori, sebbene possa sostenere che altre forme di danno, come standard di privacy più laschi, potrebbero essere state mitigate in un settore della ricerca più competitivo.

Il processo, che dovrebbe protrarsi fino a novembre, vedrà la ripresa della testimonianza di Dischler oggi, con un verdetto non atteso prima del prossimo anno.

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