Categorie
Multilingua

IA riduce i cicli di vita e i costi delle violazioni dei dati

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo il rapporto IBM 2023 sul costo di una violazione dei dati, l’uso dell’IA e dell’automazione nella sicurezza ha ridotto significativamente i costi delle violazioni dei dati rispetto alle aziende che non utilizzano questi strumenti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La sicurezza cibernetica è una preoccupazione crescente per le aziende, e l’IA sta emergendo come uno strumento chiave per ridurre sia i costi che i cicli di vita delle violazioni dei dati. Il rapporto IBM 2023 ha rivelato che le organizzazioni che utilizzano l’IA e l’automazione nella sicurezza hanno subito meno costi rispetto a quelle che non utilizzano questi strumenti.

Come funzionano l’IA e l’automazione nella sicurezza

Gli strumenti basati sull’IA scansionano enormi quantità di dati per prevedere potenziali attacchi informatici. Possono rilevare schemi di comportamento che indicano un uso non autorizzato, come un indirizzo ISP o l’orario del giorno. A differenza degli strumenti tradizionali, gli strumenti di sicurezza basati sull’IA filtrano le attività non minacciose, riducendo le letture false positive e consentendo ai professionisti della sicurezza di concentrarsi sulle minacce reali.

Vantaggi dell’utilizzo di IA e automazione

Quando una violazione viene rilevata prima, può essere risolta più rapidamente e causare meno danni. Le violazioni rilevate in meno di 200 giorni costano in media $3,93 milioni rispetto ai $4,95 milioni per quelle rilevate dopo 200 giorni. L’IA e l’automazione possono anche liberare il personale della sicurezza cibernetica per concentrarsi su compiti di livello superiore, migliorare la conformità in settori come la sanità e la finanza e ridurre i costi di una violazione dei dati di $173,074 con l’aumento del lavoro remoto.

Investire nella sicurezza cibernetica

Le organizzazioni devono considerare attentamente i loro budget e investire in soluzioni che riducano il rischio e il costo delle violazioni dei dati. Quattro aree chiave per l’investimento includono la formazione dei dipendenti, la creazione di un team di risposta agli incidenti (IR), la gestione dell’identità e dell’accesso (IAM) e il software di protezione dei dati. Questi investimenti possono ridurre significativamente i costi di una violazione.

Conclusioni sul rapporto IBM 2023

Il rapporto ha evidenziato che le organizzazioni che utilizzano estensivamente l’IA e l’automazione nella sicurezza hanno visto un costo medio di una violazione dei dati di $3,60 milioni, rispetto ai $4,04 milioni per quelle con un uso limitato e ai $5,36 milioni per quelle che non li usano affatto. Anche le organizzazioni che hanno pagato un riscatto hanno visto risparmi nei costi di una violazione, ma questi stanno diminuendo, rendendo l’IA e l’automazione strumenti ancora più vitali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version