Categorie
Multilingua

Javier Milei è il primo presidente anarco capitalista dell’Argentina

Tempo di lettura: 2 minuti. Javier Milei vince le elezioni presidenziali in Argentina, portando nuove prospettive su Bitcoin e la politica monetaria del paese.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Javier Milei, noto per le sue posizioni favorevoli a Bitcoin, è il nuovo presidente dell’Argentina, sconfiggendo il suo avversario Sergio Massa. Con quasi il 99% dei voti scrutinati, Milei ha ottenuto oltre il 55% dei voti, distanziandosi di quasi 3 milioni di voti secondo i dati di Bloomberg. Il suo avversario, Sergio Massa, Ministro dell’Economia del paese, ha telefonato a Milei per congratularsi con lui per la vittoria, ancor prima dell’annuncio dei primi risultati ufficiali. Milei assumerà la carica il 10 dicembre.

Crisi inflazionistica e Bitcoin

L’Argentina è da tempo alle prese con una crisi inflazionistica, con il peso argentino che ha registrato un aumento dell’inflazione annuale superiore al 140% negli ultimi 12 mesi. Milei ha espresso critiche aspre nei confronti della banca centrale del paese, definendola una truffa e un “meccanismo attraverso il quale i politici ingannano la gente onesta con la tassa inflazionistica”. Ha inoltre descritto Bitcoin come un movimento verso “il ritorno del denaro al suo creatore originale, il settore privato”.

Bitcoin e politica monetaria

Nonostante le sue posizioni favorevoli a Bitcoin, Milei non ha indicato l’intenzione di rendere la criptovaluta moneta a corso legale nel paese. Le visioni di Massa sul denaro, il settore bancario e l’industria delle criptovalute sembrano essere diametralmente opposte a quelle di Milei. A ottobre, Massa aveva promesso di lanciare una valuta digitale della banca centrale (CBDC) se eletto, per “risolvere” la crisi inflazionistica che da tempo affligge l’Argentina.

Elezioni e risultati

Massa aveva vinto il primo turno delle elezioni presidenziali argentine a ottobre, ma ciò non è stato sufficiente per garantirgli la vittoria diretta, portando così al ballottaggio finale. Prima di ciò, Milei aveva vinto le elezioni primarie in Argentina contro Massa e altri candidati ad agosto.

Approfondimento sull’anarco capitalismo

Matrice Digitale a suo tempo ha intervistato Matteo Navacci per comprendere la filosofia anarco capitalista applicata ad una forma di Governo. Con Javier Milei presidente dell’Argentina sarà possibile. Qui è possibile leggere l’approfondimento sul tema.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version