Categorie
Multilingua

Ottimizza il tuo pc: gestisci le applicazioni all’avvio di Windows

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri come controllare quali applicazioni si avviano con il tuo sistema operativo Windows

Tempo di lettura: 3 minuti.

Quando accendi il tuo PC, non è solo il sistema operativo Windows che si avvia. Una serie di altre applicazioni, strumenti e servizi si avviano automaticamente. A seconda di ciò che hai installato, molti di questi potrebbero avviarsi senza il tuo consenso o conoscenza.

L’importanza del controllo delle applicazioni all’avvio

Avere applicazioni che si avviano automaticamente può essere molto utile, specialmente quando non devi preoccuparti di dimenticare di lanciare qualcosa di importante. Ad esempio, è fondamentale che il tuo software antivirus sia sempre in esecuzione e che il tuo server multimediale o il software di backup siano sempre disponibili. Tuttavia, man mano che aggiungi sempre più applicazioni al tuo computer, molte di esse potrebbero essere impostate per avviarsi automaticamente con Windows. Questo significa che ci vuole più tempo per Windows per essere pronto all’uso, e ci sono più programmi costantemente in esecuzione in background, che consumano preziose risorse di sistema.

Come verificare le applicazioni in esecuzione

Per prima cosa, è utile sapere con cosa stai lavorando: riavvia Windows, e dopo aver effettuato l’accesso, dai al tuo computer qualche minuto per caricare tutto. Quindi, puoi dare un’occhiata a ciò che è in esecuzione. I luoghi più ovvi in cui vedrai quali app sono caricate sono sulla barra delle applicazioni e nel vassoio di sistema (nell’angolo in basso a destra, vicino all’orologio). Cerca la piccola freccia che punta verso l’alto; se fai clic su di essa, ti mostrerà tutte le app caricate le cui icone non si adattavano a quello spazio a destra.

Utilizzare il task manager per controllare le applicazioni

Per un’analisi più dettagliata di ciò che è in esecuzione sul tuo sistema, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota della barra delle applicazioni e scegli Task Manager. Nella scheda Processi, vedrai le tue applicazioni principali (tutte quelle attualmente in esecuzione) in cima, con i processi in background elencati sotto. Questi processi in background gestiscono lavori come la ricerca di accessori hardware o la gestione della sincronizzazione dei file e non avranno necessariamente un’interfaccia utente.

Come gestire le applicazioni all’avvio

Ora che sai con cosa stai lavorando, puoi iniziare a fare delle modifiche. Il primo posto in cui iniziare è con le applicazioni stesse, e l’approccio che devi adottare varierà da app a app. In alcune app, devi semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma nel vassoio di sistema, e troverai lopzione per avviare o non avviare l’app con Windows. Ad esempio, NordVPN è una delle app in cui puoi controllare se si avvia all’avvio accedendo alle sue impostazioni.

Con altre app, dovrai esplorare più a fondo le impostazioni per trovare l’opzione di cui hai bisogno. Ad esempio, se vuoi cambiare come l’app musicale Spotify si apre all’avvio:

  1. Nell’app Spotify, fai clic sulla tua icona del profilo (in alto a destra), quindi su Impostazioni.
  2. Scorri fino a “Comportamento all’avvio e alla finestra” e cerca “Apri Spotify automaticamente dopo aver effettuato l’accesso al computer”.
  3. Fai clic sul menu a discesa accanto ad esso.
  4. Scegli “Sì” (Spotify si avvia con Windows), “No” (Spotify non si avvia con Windows), o “Minimizzato” (Spotify si avvia con Windows, ma fuori dalla vista).

Utilizzare il task manager per gestire le applicazioni all’avvio

Se non riesci a trovare l’opzione pertinente nel programma stesso, o se vuoi cambiare più di un programma alla volta, torna al Task Manager.

  1. Apri il pannello delle app di avvio.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un programma che non vuoi avviare con Windows e scegli “Disabilita”.
  3. Per ripristinare un’app, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e scegli “Abilita”.

Considerazioni finali

Ricorda, disabilitare un’app dall’avvio automatico non influisce sullo stato del programma in termini di scorciatoie del menu Start o del desktop o altro; è ancora disponibile per essere lanciato come al solito. Quando si tratta di processi in background, dovresti scoprire che si chiudono quando l’applicazione genitore è disabilitata. Se continui a vedere processi misteriosi che non sembrano essere collegati a un programma, puoi eseguire una ricerca online.

Fonte: The Verge

Parole chiave: Windows, avvio, applicazioni, Task Manager, risorse di sistema

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version