Categorie
Multilingua

Qualcomm lancia i processori Snapdragon XR2 Gen 2 e AR1 Gen 1 per Visori AR

Tempo di lettura: 2 minuti. Qualcomm presenta i nuovi processori Snapdragon XR2 Gen 2 e AR1 Gen 1, potenziando le prestazioni e le funzionalità dei visori AR e MR previsti per il 2024.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Qualcomm ha svelato i nuovi processori Snapdragon XR2 Gen 2 e AR1 Gen 1, progettati per visori di realtà aumentata (AR), realtà mista (MR) e realtà virtuale (VR). Il chip Snapdragon XR2 Gen 2, sviluppato in collaborazione con Meta, è stato già utilizzato nel visore misto Quest 3 di Meta, offrendo una GPU 2,5 volte più veloce e un elaborazione IA 8 volte più rapida rispetto al chip della generazione precedente. Supporta una risoluzione fino a 3.000 x 3.000 pixel per occhio, texture più dettagliate, frame rate più alti e minori scatti, oltre a una GPU del 50% più efficiente dal punto di vista energetico.

Il chip XR2 Gen 2 supporta fino a 10 telecamere contemporaneamente e può passare a una modalità di visione trasparente in soli 12 ms, permettendo una transizione più realistica e vivida tra le modalità AR, MR e VR. Offre inoltre connettività più veloce grazie al Wi-Fi 7 e al Bluetooth 5.3. I visori basati su questo chip verranno lanciati all’inizio del 2024.

Il chip Snapdragon AR1 Gen 1 è invece pensato per occhiali AR leggeri, offrendo miglioramenti nell’elaborazione IA sul dispositivo, cancellazione del rumore e qualità dell’immagine. Supporta telecamere fino a 12MP (6MP per video) e fino a otto microfoni, offrendo una migliore qualità di fotocamera, visuale e audio. Le telecamere a bordo possono supportare autofocus, autoesposizione, HDR computazionale e anche la modalità ritratto. Supporta una risoluzione di 1.280 x 1.280 pixel per occhio e l’elaborazione IA sugli occhiali per funzionalità come la ricerca visiva e la traduzione linguistica in tempo reale, oltre al Wi-Fi 7 per una connettività più veloce con un dispositivo abbinato.

Samsung, che sta lavorando a un visore XR in collaborazione con Google e Qualcomm, potrebbe utilizzare il chip Snapdragon XR2 Gen 2 per il suo primo visore di realtà mista, sebbene ci sia la possibilità che utilizzi un chip esclusivo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version