Categorie
Multilingua

SEC, Binance e Coinbase: situazione sempre più complicata

Tempo di lettura: < 1 minuto. La SEC ha avviato azioni legali contro Binance e Coinbase, le due più grandi piattaforme di scambio di criptovalute, creando tensioni nel settore.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha avviato azioni legali contro Binance e Coinbase, le due più grandi piattaforme di scambio di criptovalute. Le cause, presentate rispettivamente lunedì e martedì, hanno scosso il settore delle criptovalute.

Le accuse contro Binance

Binance, insieme al suo CEO Changpeng Zhao e ad altre due parti, è accusata di 13 violazioni, tra cui l’aver mentito ai regolatori riguardo alle sue operazioni. Gli avvocati di Binance sostengono che Gary Gensler, presidente della SEC, avrebbe offerto di essere un consulente per la piattaforma di scambio di criptovalute nel 2019, quando Gensler insegnava alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology.

Le accuse contro Coinbase

La causa contro Coinbase, presentata meno di 24 ore dopo quella contro Binance, riguarda l’operato della piattaforma come borsa, broker e agenzia di compensazione non registrata. Entrambe le cause elencano una serie di criptovalute come titoli, con 12 asset indicati nella causa contro Binance e 13 in quella contro Coinbase.

Le reazioni del mercato delle criptovalute

Nonostante le cause della SEC, i mercati delle criptovalute non hanno subito grandi variazioni. Nelle 24 ore successive alle due cause, il mercato delle criptovalute era in verde. Tuttavia, da allora, le due più grandi criptovalute per capitalizzazione di mercato, Bitcoin ed Ether, sono diminuite rispettivamente del 2% e meno dell’1% negli ultimi sette giorni.

Le aspettative future

Paul Grewal, chief legal officer di Coinbase, si aspetta che nuove leggi sulle criptovalute verranno emanate a seguito delle cause della SEC. Grewal ha discusso dei piani operativi futuri di Coinbase, di come intende affrontare il processo legale e del suo livello di fiducia di fronte alla repressione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version