Categorie
Sicurezza Informatica

78 persone arrestate per traffico di cannabis usavano EnroChat

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol sostiene l’arresto di 78 persone coinvolte nel traffico di cannabis su larga scala in Spagna e Italia, colpendo una rete criminale.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Europol ha sostenuto la Guardia di Finanza italiana e la Polizia Regionale Catalana (Mossos d’Esquadra) nella smantellazione di una vasta rete criminale responsabile del traffico di diverse tonnellate di cannabis nell’UE. L’indagine, supportata anche da Eurojust, ha colpito la rete di riciclaggio di denaro che gestiva i proventi illeciti.

Dettagli dell’operazione

Il 17 ottobre, durante l’azione di contrasto, sono stati effettuati:

  • 78 arresti (58 in Italia e 20 in Spagna)
  • 25 perquisizioni domiciliari (89 in Italia e 25 in Spagna)
  • Sequestri di circa 350 kg di cannabis (327 di hashish e 33 kg di marijuana), armi, apparecchiature elettroniche, documenti e beni per un valore di 845.000 EUR.

La rete criminale aveva già subito un duro colpo nel novembre 2022, quando Europol aveva sostenuto un’azione coordinata che aveva portato all’arresto di 36 sospetti di nazionalità albanese, italiana e spagnola in Italia. Le autorità olandesi e spagnole hanno arrestato altri sei sospetti attraverso l’esecuzione di mandati d’arresto europei. Tra il 2019 e il 2021, le autorità di polizia in Italia e Spagna hanno sequestrato più di sei tonnellate di cannabis e hashish, oltre a ricariche per sigarette elettroniche a base di cannabinoidi. Le indagini sono iniziate nel 2019 in Italia e nel 2022 in Spagna, e i collegamenti sono stati stabiliti man mano che le indagini e la cooperazione internazionale progredirono.

Metodi di traffico e riciclaggio

I cittadini marocchini residenti in Spagna organizzavano le consegne di droga in Spagna e la loro successiva spedizione a diversi distributori in Italia. Diversi attori facilitavano l’intero processo di approvvigionamento e logistica della rete: dalla raccolta, stoccaggio, trasporto e distribuzione della cannabis ai pagamenti e alle attività di riciclaggio di denaro. I pagamenti per le spedizioni di droga venivano organizzati tramite un sistema bancario informale simile all’hawala, noto come fei-ch’ien. Questo sistema bancario sotterraneo, gestito principalmente da cittadini cinesi, permette il trasferimento di denaro da un paese all’altro attraverso una rete di uffici di fiducia. Si è scoperto che gli indagati avevano reso possibile la logistica dell’operazione di traffico attraverso l’uso delle piattaforme di comunicazione criptate Sky ECC ed Encrochat.

Supporto di Europol

Europol ha facilitato lo scambio di informazioni e ha sostenuto il coordinamento dell’indagine. Ha fornito anche un supporto analitico continuo, compresa la produzione di pacchetti di analisi operativa approfondita per aiutare gli investigatori a progredire nelle indagini sul traffico di droga e finanziarie.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version